Arenzano, arriva l’imposta di soggiorno: «Risorse per eventi e turismo»

Una delle prime decisioni della nuova giunta Gambino, riunitasi ieri, è l’istituzione dell’imposta di soggiorno ad Arenzano. 

La giunta ha infatti approvato la delibera di indirizzo che dà mandato agli uffici comunali per attivare le procedure per l’istituzione di questa particolare imposta, a carico dei turisti che alloggeranno ad Arenzano in hotel e in appartamento. 

«Vogliamo arrivare alla programmazione delle attività di promozione turistica per il 2018 avendo la possibilità di ragionare con le associazioni locali più rappresentative delle strutture ricettive e del tessuto commerciale su risorse aggiuntive derivanti dall’imposta di soggiorno» dicono gli assessori al Turismo e Commercio Matteo Rossi e Francesco Silvestrini.

Le risorse derivanti dall’imposta di soggiorno saranno totalmente vincolate alla realizzazione di eventi, al marketing territoriale e agli investimenti infrastrutturali aventi valenza turistica.

«È una misura di sviluppo del territorio. Per un turismo di qualità c’è bisogno di risorse e oggi come oggi i bilanci dei comuni non hanno grandissima capacità di spesa sugli eventi turistici. Dal 2018 Arenzano potrà tornare a investire in maniera importante su servizi e grandi eventi» concludono gli assessori.

EVENTI (vai all'agenda completa) 

00:00
Domenica 20 agosto festa patronale di S. Bernardo a Lerca con la processione dei caratteristici crocefissi lignei delle Confraternite e la tradizionale fiera.    
21:00
Al parco Tubi Ghisa di Cogoleto dalle 21 di giovedì 3, 17 e 24 agosto, si balla tutta la sera!  
Parco Tubi Ghisa
08:00
Da sabato 26 a lunedì 28 agosto grande Festa di Sciarborasca. Si comincia sabato 26 agosto alle 8 con l’apertura del Mercatino delle opere del proprio ingegno, che si protrarrà fino a fine festa. Alle[...]
00:00
Dopo l’accordo di collaborazione stipulato in febbraio tra il Collegio Regionale delle Guide Alpine Liguria e l’Ente Parco, ha preso il via un calendario di appuntamenti per avvicinare alla pratica di sport di montagna. Per[...]
Parco del Beigua