Arenzano, giornata con i pirati della Filibusta Italiana: ecco l’intero programma

Arrr! Dame di porto e gran filibustieri attenzione! Capitan Boozer vi invita tutti al Primo Raduno della Filibusta Italiana che si terrà domani sabato 19 agosto ad Arenzano.

Capitan Boozer (al secolo Walter Castagno), è il fondatore del gruppo Facebook Filibusta Italiana, creato per riunire tutti coloro che hanno a che fare con la pirateria in Italia. Dato il successo del gruppo e dopo vari tentativi, finalmente domani grazie anche al grande lavoro e alla dedizione dell’arenzanese Carlotta Frascara, si realizza un grande sogno: la cittadina del ponente genovese sarà invasa (bonariamente…) da orde di pirati provenienti da tutta Italia in nome della Fratellanza Piratesca, con l’augurio che questo diventi un appuntamento fisso da ripetersi tutti gli anni.

Molto ricco il programma della giornata che sarà dedicata oltre alla pirateria anche al mondo marinaresco in genere e sarà seguita passo passo da “Cronache Piratesche” (nostri corrispondenti da Tortuga…)

Operatori economici, associazioni culturali, stabilimenti marini, comitato del Carnevale dei Ragazzi hanno collaborato per questa giornata di giochi, storia, cultura, animazione, musica, gastronomia e tanto divertimento nel centro storico e sul Lungomare di Arenzano.

Mentre per tutto il giorno sarà presente in Piazza Mazzini il Mercatino delle Opere del Proprio Ingegno, il raduno partirà alle 11 con l’arrivo e l’attracco del veliero Pandora presso il porto di Arenzano che sarà visitabile dalle 11,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 15,30, a cura dei Circoli Velici.

Alle 15 tutti i pirati sono invitati alla “Caccia al Tesoro” a cura degli Amici di Arenzano, che si terrà in via Bocca.

Alle 16,30 Grande parata in abiti pirateschi con duelli e musica a partire da Via Capitan Romeo (in cima al vicolo all’altezza dell’Ufficio Postale).

Alle 18 in Piazza Colombo, premiazione della “Caccia al Tesoro” dove una giuria “in incognito” premierà il miglior Pirata, la migliore interpretazione e il Bucaniere più autentico.

Seguirà alle 18,30 sempre in piazza Colombo, la presentazione dello storico Capitan Romeo, certamente un Corsaro ligure, ma nell’accezione più nobile ed eroica del termine: era infatti un capitano di mare autorizzato a compiere attacchi pirateschi alle navi del nemico, in nome e per conto del proprio re. 

Alle 20,30 gran finale del Primo Raduno della Filibusta Italiana con il concerto della Brigada Pirata Live in Piazza Calasetta.

Ma la giornata non finisce qui… anzi continua alle 22 sempre in Piazza Calasetta con “Cazzalaranda!” lo show dei famosissimi e superapplauditi Pirati dei Caruggi, i comici Enrique Balbontin, Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino e Andrea Ceccon. 

E naturalmente tutto sarà accompagnato dalle prelibatezze studiate ad hoc dalle “osterie e cambuse” di Arenzano per mangiare e bere da vero pirata: 

E come dice Capitan Boozer: “Non resta che rinnovarvi l’invito, ratti di sentina: non osate mancare!

 

EVENTI (vai all'agenda completa) 

12:30
Venerdì 22 e sabato 23 giugno sul lungomare di Arenzano si svolgerà la consueta Festa del Volontariato a cura del Consorzio Arenzano per Voi. La manifestazione è nata per dare visibilità alle associazioni del territorio[...]
18:30
Arriva la seconda edizione della festa “Cogoleto ai tempi di Colombo”, con cui il paese natale di Cristoforo Colombo omaggia l’illustre concittadino con festeggiamenti di 3 giorni e una grande novità: l’arrivo della maxi padella di[...]
19:00
Questa sera a Campo Ligure terza edizione della “Notte romantica” in uno dei borghi più belli d’Italia. Dalle 19 si potranno assaggiare specialità liguri e stoccafisso presso il ristorante In Castello nel Giardino dei frati[...]
21:00
Nuova sede per l’Accademia Musicale Teresiana di Arenzano, che quest’anno celebra i suoi 31 anni di attività. Il Comune di Arenzano ha concesso all’Accademia, che sta attraversando un particolare momento di rinnovamento e sviluppo, l’uso[...]
Muvita
00:00
Domenica 24 giugno in piazza Mazzini ad Arenzano, un giorno intero con il Mercatino delle opere del proprio ingegno, dove stoffa, legno, fimo, feltro, vetro, ardesia e pietra vengono trasformati in oggetti utili o d’arredo.  
00:00
Domenica 24 giugno escursione con la Guida e geologa del Parco sulle alture di Arenzano, lungo il celebre sentiero dell’Ingegnere, così chiamato in ricordo del tecnico che in questi luoghi progettò un acquedotto che non[...]
16:00
Domenica 24 giugno la Filarmonica di Arenzano presenta il saggio di fine anno degli allievi della Scuola di musica, classi degli insegnanti Marina Firpo (flauto), Massimo Sarpero (percussioni), Giampaolo Caviglia (chitarra) e Davide Predazzi (ottoni).[...]
Sede del parco Negrotto Cambiaso
21:00
Domenica 24 giugno alle 21, nell’Area Spettacoli del Cinema Italia di Arenzano, si svolgerà “7 vizi e virtù”, saggio di fine anno dei corsi di danza di A.S.D. Idem, Idee Danza e Movimento. Art director:[...]
Arena Estiva del Cinema Italia