Calendar

Set
23
sab
“Scoutdoor”, un weekend di attività, giochi, sport con gli scout del C.N.G.E.I. di Arenzano
Set 23–Set 24 giorno intero
"Scoutdoor", un weekend di attività, giochi, sport con gli scout del C.N.G.E.I. di Arenzano @ Parco Negrotto Cambiaso | Arenzano | Liguria | Italia

Forte del grande successo ottenuto nel 2011 con la partecipazione di più di 600 bambini, la sezione scout laica C.N.G.E.I. di Arenzano organizza sabato 23 e domenica 24 settembre nel Parco Comunale di Arenzano la seconda edizione di “Scoutdoor”, due giorni per mettersi alla prova con attività, giochi e sport all’aria aperta.

Montare una tenda sopraelevata? Sapersi orientare in un nuovo ambiente? Tirare con l’arco? In questa seconda edizione di Scoutdoor tutto ciò (e molto altro) sarà possibile!

All’interno del parco saranno allestite dodici basi di attività divise in tre settori: le basi “verdi”, legate alla vita scout (tende, costruzioni, manualità, ambiente); le basi “gialle”, i giochi (pallascout, alce rossa –un nuovo gioco scout introdotto quest’anno-, ponte tibetano, scala di corda) e le basi “rosse”, gli sport (arrampicata, bicicletta, orienteering, tiro con l’arco).

 

Per spuntini e merende sarà a disposizione il punto ristoro con specialità genovesi e bevande fresche.

Potranno partecipare all’evento i bambini al di sopra dei sei anni. Ad ogni iscritto verrà consegnata una tessera puzzle e avrà a disposizione due giorni, dalle 10.00 alle 19.00, per completarla con il maggior numero possibile di basi. Coloro che termineranno almeno otto basi su dodici riceveranno una piccola sorpresa.

Sarà un weekend unico all’insegna del gioco e dell’avventura, un’occasione da non perdere.

Per maggiori informazioni visitare la pagina facebook @ScoutdoorArenzano.

 

Giornate Europee del Patrimonio: musica e danza nei parchi di Arenzano
Set 23@16:00–Set 24@20:00
Giornate Europee del Patrimonio: musica e danza nei parchi di Arenzano @ Arenzano | Liguria | Italia

Arenzano celebra le Giornate Europee del Patrimonio con una serie di eventi nei suoi bellissimi parchi, il prossimo weekend.

Dalle 16 sia sabato 23 che domenica 24 settembre al parco Negrotto Cambiaso, l’Open Day della Filarmonica di Arenzano con laboratori musicali e esibizioni degli insegnanti dei corsi di musica.

Sabato 23 dalle 17,30 sempre al parco Negrotto Cambiaso si esibirà la Banda Faladeira con il suo spettacolo itinerante di percussioni brasiliane.

Domenica 24 alle 18 a Villa Figoli, “Concertango” con la Filarmonica di Arenzano e il Genuenses Quartet e con la partecipazione dei maestri di tango argentino della Scuola Amo Bailar.

 

Set
24
dom
Con le guide alpine del Beigua Geopark tra torrentismo e ferrate
Set 24 giorno intero

Dopo l’accordo di collaborazione stipulato in febbraio tra il Collegio Regionale delle Guide Alpine Liguria e l’Ente Parco, ha preso il via un calendario di appuntamenti per avvicinare alla pratica di sport di montagna.

Per promuovere la tutela e la valorizzazione dell’ambiente montano, ma anche per sensibilizzare il pubblico che fruisce dell’area protetta sui temi della sicurezza in montagna e del rispetto delle risorse naturalistiche ha preso il via dalla scorsa primavera il Beigua Geopark Outdoor Experience, in collaborazione con le Guide Alpine.

Domenica 16 luglio appuntamento presso la sede del Parco del Beigua per imparare i primi rudimenti tecnici del canyoning, la discesa in torrente che unisce tecniche acquatiche, quali nuoto e tuffi, con quelle più tipicamente speleoalpinistiche come calate con la corda e arrampicate in discesa. Un’attività avventurosa e adrenalinica per esplorare ambienti nascosti e misteriosi. L’approccio pratico a questa disciplina sarà nel rio Lerca, che scorre incassato tra il Monte Rama e il Monte Argentea, tra salti e pozze di acqua cristallina.

L’attività richiede una buona forma fisica e prevede 45 minuti di trekking su una agevole mulattiera prima di scendere in acqua lungo un itinerario di circa tre ore.

L’iniziativa è a numero chiuso (12 posti) al costo di € 10,00 a persona, prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 alle ore 12 (Ente Parco del Beigua, tel. 010.8590300 – 393.9896251). La partecipazione è aperta ai maggiori di 14 anni, purché accompagnati da un genitore.

Per chi ne fosse sprovvisto, le Guide Alpine forniranno a noleggio, al costo di € 10,00 a persona, la dotazione individuale composta da imbragatura, casco e muta in neoprene.

L’appuntamento successivo è fissato domenica 24 settembre: per gli amanti del trekking sarà l’occasione di sperimentare qualche itinerario più complesso utilizzando tecniche avanzate di escursionismo lungo un percorso tra i Monti Rama, Argentea e Camulà, che verrà appositamente attrezzato con corde fisse in modo da simulare una via ferrata. L’iniziativa gratuita in quanto inserita nel programma della Giornata Regionale dell’Escursionismo promossa dalla Regione Liguria. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 22 settembre (Ente Parco del Beigua, tel. 010.8590300 – 393.9896251)

 

 

“Dimagrire in salute… mangiando” all’Auditorium di Cogoleto
Set 24@15:00–20:00

Domenica 24 settembre alle 15 all’Auditorium Berellini di Cogoleto, “Dimagrire in salute… mangiando”, incontro con gli esperti GIFT Liguria coordinati dalla Dott. Mariagrazia Oliveri.

Al termine, cena a buffet per tutti in stile Gift, al costo di 25 euro e prenotazione obbligatoria allo 010 9181917.  

La Dieta GIFT è uno stile di vita e regime alimentare, basato sulle più recenti evidenze scientifiche, che si pone come obiettivo la salute, con il dimagrimento come naturale conseguenza del benessere ottenuto.
Rappresenta una svolta nel mondo della nutrizione perché si distacca dall’ossessione del controllo calorico per intraprendere la via di un benessere ottenuto dal sapiente uso dei segnali biologici.