Calendar

Apr
21
sab
Arte e fiori per la XIX edizione di Florarte Arenzano
Apr 21–Apr 25 giorno intero
Arte e fiori per la XIX edizione di Florarte Arenzano @ parco Negrotto Cambiaso | Arenzano | Liguria | Italia

Dal 21 al 25 aprile il Parco Negrotto Cambiaso di Arenzano ospiterà la XIX edizione di Florarte, la manifestazione più attesa della primavera, dedicata quest’anno al Maestro Luiso Sturla.

Per il programma di sabato 21 aprile clicca qui
Per il programma di domenica 22 aprile clicca qui
Per il programma di lunedì 23 aprile clicca qui
Per il programma di martedì 24 aprile clicca qui
Per il programma di mercoledì 25 aprile clicca qui
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli appuntamenti di fine aprile nelle Ville e Parchi Storici del Parco del Beigua
Apr 21–Apr 25 giorno intero
Gli appuntamenti di fine aprile nelle Ville e Parchi Storici del Parco del Beigua

Riconosciuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo tra gli eventi per le celebrazioni dell’anno europeo del patrimonio culturale, il programma del Parco del Beigua, in collaborazione con i Comuni del comprensorio, prende il via ad aprile con due importanti appuntamenti che coinvolgono le Ville e i Parchi Storici.

Ad Arenzano dal 21 al 25 aprile, nei meravigliosi spazi della Serra liberty e del Parco Negrotto Cambiaso, si terrà FlorArte, la manifestazione dedicata ai fiori e all’arte, giunta alla diciannovesima edizione. Da sabato 21 a domenica 22 si terrà la decima edizione della Mostra mercato florovivaistica con tanti eventi dedicati al vivere green e nei giorni successivi si succederanno iniziative gratuite come la Caccia al tesoro nel parco, concerti, laboratori, incontri, visite guidate, coinvolgendo il paese e gli altri parchi storici di Arenzano, Villa Figoli e Villa Mina, per concludere il 25 aprile con una manifestazione dedicata alla Festa della Liberazione. 

Due sono invece le giornate che coinvolgono Villa Duchessa di Galliera a Voltri:

  • domenica 22 aprile verrà inaugurato lo Scalone Monumentale del Giardino all’Italiana, le cui decorazioni sono state realizzate con materiali lapidei prelevati nel 1690 nelle vallate del Cerusa, aree oggi comprese nel Parco del Beigua. Alla visita guidata alle essenze botaniche e agli elementi architettonici del Giardino, seguirà quella alle emergenze geologiche del Parco fino a giungere al Santuario di N.S. delle Grazie.
  • mercoledì 25 aprile è in programma la visita ai Bunker della Villa, seguendo il percorso delle trincee costruite a partire dal 1943 dalla Wehrmacht: saranno aperti eccezionalmente il Bunker Dormitorio dell’uliveto e il tunnel presente al di sotto dell’agrumeto, un’ottima occasione per conoscere anche la conformazione geologica del parco.
Apr
23
lun
Florarte Arenzano, il programma di lunedì 23 aprile
Apr 23 giorno intero
Florarte Arenzano, il programma di lunedì 23 aprile @ Arenzano | Liguria | Italia

Dal 21 al 25 aprile il Parco Negrotto Cambiaso di Arenzano ospiterà la XIX edizione di Florarte, la manifestazione più attesa della primavera, dedicata quest’anno al Maestro Luiso Sturla.

Questo il programma di lunedì 23 aprile:

  • ore 9,30 – Workshop di fotografia con Roberto Merlo, partenza dalla serra.
  • ore 14 – Spazio creativo della serretta – Corso di acquerello botanico di Milena Vanoli a cura di Kunst&Arte
Apr
24
mar
Florarte Arenzano, il programma di martedì 24 aprile
Apr 24 giorno intero
Florarte Arenzano, il programma di martedì 24 aprile @ Arenzano | Liguria | Italia

Dal 21 al 25 aprile il Parco Negrotto Cambiaso di Arenzano ospiterà la XIX edizione di Florarte, la manifestazione più attesa della primavera, dedicata quest’anno al Maestro Luiso Sturla.

Questo il programma di martedì 24 aprile:

  • ore 10,30 – con partenza dalla serra – Visita guidata nei parchi di Arenzano a cura di Lions Arenzano e Cogoleto.
  • ore 15 – con partenza dal pratone vicino all’area giochi – “Occhio ai tesori nel parco“, caccia al tesoro a squadre per bambini da 6 a 10 anni nel Parco Negrotto Cambiaso, con la partecipazione straordinaria di Capitan Romeo e Ressagin. Ritrovo degli iscritti alle ore 14. Iscrizione obbligatoria entro il 19 aprile presso IAT tel. 010 9127581.
Apr
25
mer
Arenzano, le Celebrazioni del 25 aprile Anniversario della Liberazione
Apr 25 giorno intero
Arenzano, le Celebrazioni del 25 aprile Anniversario della Liberazione @ Arenzano | Liguria | Italia

Mercoledì 25 aprile, Arenzano celebra il 73° Anniversario della Liberazione con una serie di eventi a cui i cittadini sono invitati a partecipare.

Questo il programma:

Ore 9 – Ritrovo in Piazza XXIV Aprile

Ore 9,30 – Partenza del corteo delle Autorità Cittadine

Ore 10 – Messa in suffragio nella Parrocchia SS. Nazario e Celso

Ore 11 – Corteo e omaggio ai Monumenti ai Caduti con deposizione delle corone

ore 11,30 – Incontro con la cittadinanza in Piazza XXIV Aprile, dove interverranno il Sindaco Luigi Gambino, il Presidente dell’ANPI Sezione di Arenzano Orazio Lo Crasto, e il dott. Francesco Pinto, Pubblico Ministero presso la Procura Generale di Genova.

ore 15,30 – Nel praticello vicino alla serra, Flower music festival: concerto in collaborazione con ANPI Arenzano – Sezione 16 giugno 1944 e Filarmonica di Arenzano; FlorArte per la Liberazione: Strambanda! Musica folk con la partecipazione di ballerini specializzati in danze occitane.

 

 

Florarte Arenzano, il programma di mercoledì 25 aprile
Apr 25 giorno intero
Florarte Arenzano, il programma di mercoledì 25 aprile @ Arenzano | Liguria | Italia

Dal 21 al 25 aprile il Parco Negrotto Cambiaso di Arenzano ospiterà la XIX edizione di Florarte, la manifestazione più attesa della primavera, dedicata quest’anno al Maestro Luiso Sturla.

Questo il programma di mercoledì 25 aprile:

  • ore 12,30 – Praticello vicino alla serra – “Firma e pesta!“: facciamo il pesto genovese al mortaio con Giancarlo Marabotti e raccogliamo firme per la candidatura Unesco della salsa più famosa al mondo
  • ore 15 – Serra monumentale – “Vota Florarte!“, proclamazione del fiorista che ha ricevuto il premio di gradimento del pubblico per il miglior abbinamento composizione floreale/opera artistica.
  • ore 15,30 – Praticello vicino alla serra – Flower Music Festival, concerto in collaborazione con ANPI Arenzano – Sezione 16 giugno 1944 e Filarmonica di Arenzano. Florarte per la Liberazione: Strambanda!, musica folk con la partecipazione di ballerini specializzati in danze occitane.
Cogoleto festeggia il 25 aprile, Anniversario della Liberazione
Apr 25@15:00–17:00
Cogoleto festeggia il 25 aprile, Anniversario della Liberazione @ Centro Civico Sbragi | Cogoleto | Liguria | Italia

Mercoledì 25 aprile, Cogoleto festeggia il 25 aprile con i Canti della Resistenza e del Lavoro  del coro “Il Cantiere di Via Pedrini” e con la lettura di brani scelti e poesie.

L’appuntamento è per le 15 al Centro Civico Sbragi di Piazza Giovanni XXIII, dove sarà allestita una mostra di fotografie e documenti sulla guerra e la Resistenza. 

L’evento è a cura del Comune di Cogoleto, Arci, Anpi e Spi-Cgil.