Calendar

Giu
22
ven
Arenzano, due giorni di Festa del Volontariato
Giu 22@12:30–Giu 23@23:45
Arenzano, due giorni di Festa del Volontariato @ Arenzano | Liguria | Italia

Venerdì 22 e sabato 23 giugno sul lungomare di Arenzano si svolgerà la consueta Festa del Volontariato a cura del Consorzio Arenzano per Voi.

La manifestazione è nata per dare visibilità alle associazioni del territorio che operano per fornire aiuto gratuito alla popolazione, in collaborazione con i servizi sociali del Comune.

Due giorni per passeggiare tra le bancarelle di oggettistica, libri, artigianato, quadri, piante aromatiche e gli stand gastronomici per assaggiare focaccette, frittura di acciughe, gelato artigianale, frisceu, focaccia offerta dai panifici di Arenzano, salsiccia, gamberoni e bruschette. Verranno utilizzate stoviglie eco-compatibili e compostabili.

Sarà presente la Croce Rossa con dimostrazioni di Pronto Soccorso e l’Avis con l’emoteca. Tra le bancarelle anche quella del progetto Noi in Rete che esporrà l’oggettistica realizzata dagli allievi.

Divertimento assicurato per i bambini con lo scivolo gonfiabile e anche per i grandi con la scacchiera gigante e le gare di scacchi a tavolino.

Tutte le offerte saranno devolute al fondo sociale del Consorzio Arenzano per Voi.

In occasione della Festa del Volontariato venerdì e sabato si potranno trovare sul lungomare anche le bancarelle del Mercatino delle opere del proprio ingegno.

 

 

 

 

Cogoleto, tre giorni di festa per Cristoforo Colombo
Giu 22@18:30–Giu 24@18:00
Cogoleto, tre giorni di festa per Cristoforo Colombo @ Cogoleto | Liguria | Italia

Arriva la seconda edizione della festa “Cogoleto ai tempi di Colombo”, con cui il paese natale di Cristoforo Colombo omaggia l’illustre concittadino con festeggiamenti di 3 giorni e una grande novità: l’arrivo della maxi padella di Camogli, conosciuta in tutto il mondo.

I festeggiamenti inizieranno venerdì 22 giugno con un’esibizione ginnica in Piazza Giovanni XXIII alle 18,30, offerta dall’Associazione 1.3, ed alle 21 in piazza della Chiesa, il Musical su Cristoforo Colombo realizzato da Giada Dance.

Ricco di eventi il programma di sabato 23 giugno, quando alle 18 sfilerà il Corteo Storico con partenza da Villa Nasturzio, poi sul lungomare e nel centro storico con omaggio alla casa natale del grande navigatore. La sfilata sarà accompagnata dalle esibizioni degli sbandieratori.

Dalle 19 il centro storico sarà animato da danze medievali e dallo streetfood, mentre sul lungomare, per la prima volta a Cogoleto, arriva la grande padella di Camogli per gustare il buon pesce del nostro mare e i prodotti tipici del territorio.

Ma il clou della festa arriverà alle 20,30 quando sulla spiaggia delle barche, in pieno centro del paese, arriveranno i cavalli per il Palio delle Contrade. L’affascinante corsa dei cavalli sul mare, in un percorso illuminato, sarà un mix emozionante di velocità e abilità che incoronerà il cavaliere più valoroso per la gioia dei contradaioli e di tutto il pubblico.

Domenica 24 giugno alle 10 all’altezza del Club Velico di Cogoleto i pescatori rievocheranno la tecnica di pesca con la “sciabica“, una rete da pesca a strascico con assetto verticale, per pesce piccolo, usata sotto costa, in bassi fondali ed azionata manualmente. Seguirà una maxi frittura con la padella di Camogli e un avvincente torneo degli arcieri che si sfideranno sul mare. 

Giu
23
sab
Una “Notte Romantica” al castello di Campo Ligure
Giu 23@19:00–23:45
Una "Notte Romantica" al castello di Campo Ligure @ Campo Ligure | Liguria | Italia

Questa sera a Campo Ligure terza edizione della “Notte romantica” in uno dei borghi più belli d’Italia.

Dalle 19 si potranno assaggiare specialità liguri e stoccafisso presso il ristorante In Castello nel Giardino dei frati ai piedi del castello Spinola.

Alle 20,30 nel cortile del castello esibizione del Coro Mobile Danza mentre alle 21,30 sempre fra le mura del castello Spinola si potrà assistere al concerto jazz dell’American Jazza Song Book. Al termine la deliziosa Torta Romantica.

Durante la serata si potranno visitare le mostre del castello: “I meccanismi del cuore” di Silvia Aglieri Rinella e “Fra legno e pietra” di Gianfranco Timossi.

“Amore e bellezza” è invece il tema del contest di instragram #BorgoRomantico2018 a cui si potranno inviare le fotografie scattate nel borgo del castello Spinola. 

 

 

Accademia Musicale Teresiana, si inaugura la nuova sede
Giu 23@21:00–23:00
Accademia Musicale Teresiana, si inaugura la nuova sede @ Muvita | Arenzano | Liguria | Italia

Nuova sede per l’Accademia Musicale Teresiana di Arenzano, che quest’anno celebra i suoi 31 anni di attività.

Il Comune di Arenzano ha concesso all’Accademia, che sta attraversando un particolare momento di rinnovamento e sviluppo, l’uso dei locali al secondo piano del Casone Muvita di Terralba. Sabato 23 giugno alle 21, si terrà l’inaugurazione ufficiale con la benedizione del Parroco Don Noli e il taglio del nastro da parte del Sindaco Luigi Gambino, alla presenza del Vice Sindaco e degli Assessori. 

Alle 21,30 nella Sala della Musica, i docenti dell’Accademia Musicale si esibiranno in un concerto di “Colonne sonore di celebri film”.

Al termine verrà offerto un rinfresco.  

 

Giu
24
dom
Arenzano, torna il Mercatino delle Opere del proprio Ingegno
Giu 24 giorno intero
Arenzano, torna il Mercatino delle Opere del proprio Ingegno @ Arenzano | Liguria | Italia

Domenica 24 giugno in piazza Mazzini ad Arenzano, un giorno intero con il Mercatino delle opere del proprio ingegno, dove stoffa, legno, fimo, feltro, vetro, ardesia e pietra vengono trasformati in oggetti utili o d’arredo.

 

Parco del Beigua, forre marmitte e laghetti nascosti sulle alture di Arenzano
Giu 24 giorno intero
Parco del Beigua, forre marmitte e laghetti nascosti sulle alture di Arenzano @ Arenzano | Liguria | Italia

Domenica 24 giugno escursione con la Guida e geologa del Parco sulle alture di Arenzano, lungo il celebre sentiero dell’Ingegnere, così chiamato in ricordo del tecnico che in questi luoghi progettò un acquedotto che non venne mai realizzato.

Si scoprirà un tracciato piuttosto impegnativo ma estremamente affascinante, che tra paesaggi agricoli, macchia mediterranea e boschi di pino nero conduce alla selvaggia Val Lerone, con scorci che si aprono su gole inaccessibili e pareti a strapiombo. E da lì si potrà proseguire verso il lago della Tina, tipico esempio di marmitta dei giganti, con i suoi 4 metri di profondità e gli altri piccoli laghetti scavati nella roccia fino a raggiungere il riparo Sambugu.

L’escursione, adatta a camminatori abituali, partirà da Arenzano e durerà l’intera giornata con pranzo al sacco.

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 (Guide Coop. Dafne tel. 393.9896251 – le prenotazioni si chiuderanno anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti); costo escursione: € 10,00

La Filarmonica di Arenzano presenta il saggio degli allievi della Scuola di musica
Giu 24@16:00–18:00
La Filarmonica di Arenzano presenta il saggio degli allievi della Scuola di musica @ Sede del parco Negrotto Cambiaso | Arenzano | Liguria | Italia

Domenica 24 giugno la Filarmonica di Arenzano presenta il saggio di fine anno degli allievi della Scuola di musica, classi degli insegnanti Marina Firpo (flauto), Massimo Sarpero (percussioni), Giampaolo Caviglia (chitarra) e Davide Predazzi (ottoni).

L’appuntamento è per le 16 nella sede del parco Negrotto Cambiaso.

Seguirà un piccolo rinfresco.

 

Arenzano, “7 vizi e virtù” per il saggio della palestra Idem
Giu 24@21:00–23:00
Arenzano, "7 vizi e virtù" per il saggio della palestra Idem @ Arena Estiva del Cinema Italia | Arenzano | Liguria | Italia

Domenica 24 giugno alle 21, nell’Area Spettacoli del Cinema Italia di Arenzano, si svolgerà “7 vizi e virtù”, saggio di fine anno dei corsi di danza di A.S.D. Idem, Idee Danza e Movimento.

Art director: Alessandra Zaniratti

Coreografie di Francesca Bussu, Claudia Cavallo, Francesca Lavecchia, Valentina Liotta, Davide Rizzo, Anatolia Reale, Matteo Scuro e Alessandra Zaniratti. 

 

In caso di maltempo il saggio sarà rinviato a lunedì 25 e martedì 26 giugno.