Calendar

Nov
18
sab
Arenzano, una settimana di letture dedicate ai bambini
Nov 18@10:30–Nov 24@18:00
Arenzano, una settimana di letture dedicate ai bambini @ Biblioteca "G. Mazzini" | Arenzano | Liguria | Italia

Dal 18 al 24 novembre, nell’ambito della settimana nazionale “Nati per leggere“, la Biblioteca Civica “G. Mazzini” di Arenzano organizza una serie di incontri con letture per bambini da 0 a 6 anni.

Si inizia sabato 18 alle 10,30 sotto il portico della biblioteca con le “Letture piccoline” di Dario Apicella, per proseguire mercoledì 22 con “Leggiamo insieme” con i bambini della Scuola d’Infanzia “A. Ghigliotti”, giovedì 23 con “Ascoltiamo storie” dedicata ai bambini dell’Asilo Nido Aziendale “Un nido per amico”, per chiudere venerdì 24 alle 17 con “Leggimi prima” letture dedicate a famiglie con bimbi da 0 a 12 mesi.

La settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il messaggio deciso e universale è che ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli.

Nov
22
mer
“Un mondo di colori” per i bambini di Cogoleto
Nov 22@16:30–17:30
"Un mondo di colori" per i bambini di Cogoleto @ Biblioteca Civica Firpo - Villa Nasturzio | Cogoleto | Liguria | Italia

Mercoledì 22 novembre dalle 16,30 alle 17,30 presso la Biblioteca Civica “E. Firpo” di Villa Nasturzio a Cogoleto, i bambini tra i 3 e i 6 anni si potranno perdere in “Un mondo di colori“, con letture ad alta voce accompagnate da attività di animazione e laboratori.

L’incontro fa parte del progetto “Tanti libri per tanti bambini 2017”, in collaborazione con il Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova e con il patrocinio di NpL Liguria ed è inserito nel programma della Settimana Nazionale Nati per Leggere.

Considerato che i posti sono limitati è obbligatoria la prenotazione che potrà avvenire sia via mail (biblioteca@comune.cogoleto.ge.it) che telefonicamente (0109170261-0109170252).

I libri selezionati per le letture ed i laboratori rimarranno in mostra presso la sala ragazzi della Biblioteca per un mese.

Per chi fosse interessato sarà disponibile anche la bibliografia relativa ai libri in esposizione.
 

Nov
29
mer
Le “pigotte” Unicef realizzate a mano dalle socie, in vendita alla Coop di Arenzano e Cogoleto
Nov 29 giorno intero
Le "pigotte" Unicef realizzate a mano dalle socie, in vendita alla Coop di Arenzano e Cogoleto

Lunedì 29 novembre in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia, in alcuni negozi Coop (tra cui Arenzano e Cogoleto) saranno in vendita le “Pigotte”, le famose bambole di stoffa dell’Unicef, questa volta realizzate a mano da un gruppo di Socie volontarie di Coop Liguria.

Acquistandole si dona a Unicef un kit per la vaccinazione. 

Adottare una Pigotta significa quindi offrire a un bambino l’opportunità di vaccinarsi: quale modo migliore per celebrare la Giornata per i Diritti dell’Infanzia?

Sempre il 20 novembre, Coop Liguria offrirà alle scuole di Genova, La Spezia, Ovada e Arenzano alcune proiezioni gratuite del film di Pascal Plisson “Vado a scuola: il grande giorno” sulla storia di quattro bambini che, in India, Mongolia, Uganda e Cuba lottano per poter studiare e realizzare i propri sogni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dic
8
ven
Cogoleto, al via le celebrazioni per Cristoforo Colombo
Dic 8 giorno intero

Cogoleto ricorda l’illustre concittadino Cristoforo Colombo dedicando all’Ammiraglio  un programma di appuntamenti tesi a promuovere e valorizzare le radici di “Cogoleto  paese natale di Cristoforo Colombo”.

Gli appuntamenti di “C’era una volta….Sì c’era Cristoforo Colombo” iniziano giovedì 12 ottobre alle 10,30 con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento di Colombo da parte degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Cogoleto, accompagnati dai figuranti dei “Viaggiatori nel Tempo”.

Dalle 15 proiezione di un video storico e laboratori per bambini, mentre dal 12 al 14 ottobre nelle contrade sbocciano i ciclamini della ricerca sulla fibrosi cistica.

Sabato 14 ottobre alle 21 all’auditorium Berellini, “1492 – Un oceano di note“, concerto della Banda Musicale Città di Cogoleto.

Le celebrazioni di Cristoforo Colombo termineranno venerdì 8 dicembre con un pomeriggio di festa.