Cogoleto, Caruso: «Collaborazione cittadini-Comune? Istituiamo i Comitati di Quartiere»

Uno spunto per favorire l’aggregazione e la collaborazione tra cittadini di Cogoleto e amministrazione comunale arriva dal consigliere comunale di centrodestra Alessandro Caruso, che propone l’istituzione di Comitati di Quartiere nel comune rivierasco.

A tale scopo, il consigliere ha scritto una mozione: «Con riferimento al “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani” adottato nel 2014 dal Comune, riteniamo che l’istituzione dei Comitati di Quartiere possa incentivare la responsabilità della cittadinanza sulle scelte che la pubblica amministrazione dovrà fare. Rappresentano infatti forme di aggregazione territoriale, senza scopo di lucro, finalizzate a favorire la partecipazione democratica dei cittadini».

Quattro i punti su cui i Comitati di Quartiere potrebbero lavorare: la collaborazione e il confronto con il Comune, la tutela civica e ambientale della propria zona, l’analisi delle problematiche e il miglioramento delle condizioni di vita del quartiere, e la promozione di iniziative a carattere turistico, sportivo, culturale, solidale e di volontariato sociale in collegamento con Comune e associazioni.

Ecco il testo della mozione:

EVENTI (vai all'agenda completa) 

21:00
Martedì 26 giugno alle 21 si terrà un seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Arenzano. Questo è l’ordine del giorno: Comunicazioni del Sindaco. DUP 2018/2020. Variazione n. 2. Bilancio di previsione finanziario riferito al triennio[...]
Sala Consiliare del Comune di Arenzano
17:00
Dopo l’anteprima dello scorso dicembre, arriva il 1 luglio (come Cronache Ponentine aveva anticipato nell’ottobre 2017) la prima edizione del Mezza Carolina Day, che inaugurerà gli eventi estivi di Arenzano nella cornice di Villa Figoli.[...]
Villa Figoli