Cogoleto, terza edizione del Festival Strumentale Primaverile

    Quando:
    29 luglio 2017@21:00–23:00
    2017-07-29T21:00:00+02:00
    2017-07-29T23:00:00+02:00

    La Parrocchia S. Maria Maggiore di Cogoleto, con il patrocinio del Comune di Cogoleto e della Corale “S. Maria”, nei mesi di maggio e luglio offrirà a tutti gli amanti della musica il “Festival strumentale primaverile”.

    Il Festival, giunto ormai alla terza edizione, vedrà la partecipazione di musicisti di livello che offriranno un panorama musicale che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.

    I primi due concerti, ospitati nell’oratorio di S. Lorenzo, saranno venerdì 5 maggio e venerdì 26 maggio entrambi alle ore 21.

    Nel primo concerto la violinista Francesca Del Grosso, la violoncellista Giulia Gatti e Mario Del Grosso al clavicembalo offriranno musiche di Boccherini, Vivaldi e Corelli.

    Il secondo concerto, di impronta romantica, avrà musiche di Beethoven, Schumann e Brahms e vedrà al violoncello Nevio Zanardi ed al pianoforte Davide Runcini.

    Ma grazie alla concomitanza di questo secondo appuntamento con la visita del Pontefice a Genova, il concerto viene dedicato a Papa Francesco.

    Saranno eseguiti due interessanti fuori programma: il primo è rappresentato da due sonate di Vivaldi, la n. 3 e la n.5, eseguite all’organo “Inzoli 1912”, gioiello musicale di inizio novecento da poco restaurato grazie allo zelo dei confratelli di S. Lorenzo.

     
    Il culmine della serata sarà la composizione scritta dal maestro Zanardi, già docente di violoncello al conservatorio N. Paganini di Genova, in onore di Papa Francesco. Il tema della composizione verterà sul nome del papa le cui lettere, corrispondendo ad altrettante note, formeranno una melodia da cui si svilupperà l’intera composizione.
     
    Un inedito cammeo che permetterà di pregustare, con l’arte, la visita del Papa in terra ligure.

    Gran finale sabato 29 luglio, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di santa Maria Maggiore con l’orchestra “Sempre animato” di Amsterdam, diretta da Kian Pin Hiu -già primo violinista nella famosa Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam- che offrirà tra l’altro l’Ouverture del barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, il Balletto 2 e Entr’acte 3 da Rosamunde di Franz Schubert e la Sinfonia n. 3 “Eroica” di Ludwig van Beethoven.

     

     

     

    EVENTI (vai all'agenda completa) 

    00:00
    Sabato 22 e domenica 23 luglio, due giorni con il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato sul Lungomare di Cogoleto dalle 9 alle 20.
    00:00
    Domenica 23 luglio ad Arenzano in Piazza Mazzini, un giorno intero con il Mercatino dell’Ingegno, dove stoffa, legno, fimo, feltro, vetro, ardesia e pietra vengono trasformati in oggetti utili o d’arredo.
    07:00
    Domenica 23 luglio dalle 8 presso la Società Pescatori “La Scurpina” in Lungomare Kennedy ad Arenzano, si svolgerà una gara di pesca al bolentino o con canna corta a coppie – Trofeo Giampaolo Comino. Il[...]
    Società Pescatori "La Scurpina"
    21:15
    Domenica 23 luglio alle 21,15 sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di Arenzano, il gruppo “Pilgrims with Music” presenta il musical “Madre Teresa di Calcutta”, in preparazione alla festa patronale.  
    Sagrato della Chiesa Parrocchiale
    00:00
    Martedì 25 luglio si torna in maschera ad Arenzano per l’ormai tradizionale appuntamento con il Carnevale Estivo: tutti i cittadini sono invitati a mascherarsi per una giornata in allegria, mentre sono in preparazione piccoli carri[...]
    Arenzano
    16:00
    Per la prima volta – dopo la tappa arenzanese – arriva a Cogoleto il calcio balilla umano: l’originale appuntamento con sport e divertimento è fissato per mercoledì 26 luglio nel Giardino ex Tubi Ghisa dalle ore[...]
    Giardino ex Tubi Ghisa
    21:00
    Una notte alla scoperta della più antica attività industriale di Cogoleto: la visita alla Fornace Bianchi e alla relativa area archeologica, accompagnati dai volontari dell’associazione. L’esperienza è prevista per giovedì 29 giugno e giovedì 27[...]
    22:20
    EVENTO POSTICIPATO A GIOVEDI’ 27 LUGLIO 2017 ——- Venerdì 21 luglio Cogoleto presenta la 7° edizione della Notte di Fuoco, tre imperdibili spettacoli pirotecnici con partenza dal mare. I fuochi artificiali inizieranno alle 22,20 al[...]
    Passeggiata