L’Alvi Trail Liguria 2017 passerà anche sopra Arenzano e Cogoleto

Da Portovenere a Dolceacqua passando per le alture dei comuni più conosciuti, compresi Arenzano e Cogoleto. È la Alvi Trail Liguria 2017, meglio conosciuta come Alta Via dei Monti Liguri Trail.

Una grande sfida, un Ultra Trail di 370 km che consiste in una corsa in montagna di 8 tappe, dal 10 al 17 giugno. Nell’ambito di questo progetto a tappe sono previsti 7 campi base dove gli atleti, con i loro accompagnatori, passeranno la sera e la notte prima della partenza prevista il giorno dopo. In occasione di queste serate saranno previsti intrattenimenti sportivo/culturali con particolare attenzione alla valorizzazione e promozione del territorio e dei prodotti locali.

Il progetto Alvi Trail Liguria ripercorre l’itinerario dell’Alta Via dei Monti Liguri, è una corsa in montagna di 8 tappe con partenza da Portovenere (SP) ed arrivo a Dolceacqua (IM) che si svolgerà dal 10 al 17 Giugno 2017.

Nell’arco di 8 giorni, verrà coperta una distanza di circa 370 km circa e un dislivello di circa 14.000 metri, attraverso ambienti e paesaggi sempre differenti.

È una gara che si prefigge di promuovere l’intera Alta Via dei Monti Liguri come naturale palestra per gli sport outdoor praticabili in tutto l’arco dell’anno.

Il principale obiettivo che si propone il progetto Alvi Trail Liguria 2017 è la valorizzazione del territorio ligure, in particolar modo quello dell’entroterra e delle sue peculiarità quali le attività di produzione agricole, artigianali ed enogastronomiche.

Il progetto è stato portato avanti con la collaborazione di Regione Liguria e gli Assessorati allo Sviluppo Economico e all’Agricoltura.

In collaborazione con Regione Liguria ad ogni singola tappa della gara è stato associato un nome con l’intenzione di richiamare le specialità enogastronomiche dei territori attraversati dalla gara.

Partenza Portovenere “Vigne di mare e di terra”

2° tappa da Varese Ligure al Lago delle Lame (Rezzoaglio):” Pesca nell’entroterra

3° tappa da Rezzoaglio a Torriglia:” Dal basilico al pesto

4° tappa dal passo dei Giovi ad Alberola:” Dolcemente amaro

5° tappa da Alberola a Carcare:” Aromi nascosti: dal tartufo alla lavanda

6° tappa da Altare a Calizzano:” Amaricante Chinotto

7° tappa da Col di Scravaion (Calizzano) a Col di Nava:” La cucina bianca

Arrivo Dolceacqua Ampolla e decanter: vino e olio del ponente ligure

 

 

EVENTI (vai all'agenda completa) 

21:00
Era stato detto, e così è stato: in memoria di Nena Taffarello, il Sipario Strappato di Arenzano ha organizzato un festival teatrale regionale. La giuria del festival, composta dall’attore e comico Enzo Paci e dall’attore, regista[...]
Teatro Grande Il Sipario Strappato
20:45
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa di ApertaMente Arenzano. L’associazione “ApertaMente Arenzano” incontra i cittadini all’Hotel Ena, giovedì 24 maggio alle 20,45: i consiglieri comunali Daniela Tedeschi, Alice Damonte e Gianluca Traverso fanno il[...]
Hotel Ena
10:00
Anche quest’anno torna la Merenda del Cuore, appuntamento molto atteso ad Arenzano da grandi e piccini, per passare una giornata all’insegna del divertimento e aiutare le Missioni Carmelitane in Centrafrica. La data da segnarsi sul[...]
Santuario di Gesù Bambino di Praga
00:00
Torna ad Arenzano, per la seconda volta, dopo il grande successo del 2017, il raduno della Filibusta Italiana, a cura del Comitato Carnevale dei Ragazzi, e il paese si riempirà di pirati ed eventi speciali. L’appuntamento è domenica[...]
Arenzano