attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Mercoledì 25 Novembre – Arenzano, simulazione di allerta meteo ed esercitazione di protezione civile

Il giorno 25 novembre ad Arenzano verrà simulata una situazione di allerta meteo arancione in cui verranno coinvolti esercizi commerciali e scuole.

L’esercitazione inizierà alle 7 e terminerà alle 15 circa. La Fondazione CIMA guiderà l’esercitazione e verrà istituito il COC (Centro Operativo Comunale) che, a seconda dello scenario presentato, organizzerà delle conseguenti azioni.

L’esercitazione coinvolge anche le scuole del territorio di ogni ordine e grado per cui, in caso di allarme, ne verrà ordinata la chiusura e l’inibizione all’uscita degli alunni.

Nell’orario scolastico verranno svolte tutte le attività programmate (attività natatoria, palestra, biblioteca, ecc.). In particolare gli alunni che si trovano fuori dalla sede scolastica (piscina, biblioteca, ecc.) in fase di allarme, attendono istruzioni operative per il rientro a scuola dal personale dedicato.

Durante la permanenza a scuola verrà garantita per gli alunni delle scuole infanzia, primaria e nido la somministrazione di un “pasto scorta” che, se non già programmato, sarà distribuito agli alunni senza nessun costo aggiuntivo per le famiglie. Al termine dell’allarme, gli alunni potranno essere prelevati dai genitori e gli scuolabus potranno partire per raggiungere le fermate previste dal piano logistico. Sarà cura del COC avvertire i genitori del cessato allarme attraverso i diversi canali (sms, app di messaging ed e-mail) gestiti dal servizio “Il Comune ti avvisa” a cui è possibile iscriversi.

Al contempo, dalle 7 alle 16 di mercoledì ci sarà divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i tipi di veicoli nell’area appositamente delimitata in piazza Rodocanachi.