Parco del Beigua, arriva il marchio “Ospitali per natura”: qualità dell’accoglienza e promozione del territorio

Dopo il successo del marchio “Gustosi per natura” assegnato alle produzioni locali, che oggi coinvolge 29 produttori e più di 120 prodotti, il Parco del Beigua ha lanciato nei mesi scorsi un progetto per il coinvolgimento delle strutture ricettive del comprensorio che scelgono di diventare ambasciatori dell’area protetta, promuovendo presso i propri ospiti le risorse ambientali e il patrimonio culturale, le tradizioni e le eccellenze agroalimentari locali, nonché le numerose opportunità di fruizione che il nostro territorio offre.

Durante il soggiorno presso gli agriturismo, i bed&breakfast, i rifugi, gli alberghi e le altre strutture ricettive che aderiscono al circuito “Ospitali per natura” i turisti avranno a disposizione informazioni e materiali sulle caratteristiche ambientali dell’area protetta, sui percorsi escursionistici, sull’offerta culturale dei piccoli musei del territorio e sul calendario degli eventi in programma nella Riviera e Parco del Beigua, sulle attività outdoor da praticare e sui prodotti locali da degustare ed acquistare.

Ieri a Sassello, presso la Casa del Parco nella Foresta della Deiva è stato assegnato il marchio “Ospitali per natura” alle prime quattordici strutture che si sono impegnate a rispettare i requisiti del Regolamento approvato dal Parco, che prevede anche l’offerta di prodotti “Gustosi per natura” a colazione e nelle proposte della ristorazione: 3 alberghi, 2 agriturismo, 5 B&B, 3 rifugi e un affittacamere che dalla costa all’entroterra racconteranno il comprensorio del Beigua in tutte le sue sfaccettature e rafforzeranno la rete di collaborazioni che il Parco ha sviluppato anno dopo anno con gli operatori della filiera turistica e gli enti locali, contribuendo alla composizione di una proposta turistica sempre più completa ed attraente.

Tra le strutture “Ospitali per natura” troviamo il Rifugio Argentea di Arenzano e il Rifugio Pratorotondo, l’Albergo Sereno e il B&B Be Happy di Cogoleto, insieme a strutture di Masone, Tiglieto, Rossiglione, Stella e Sassello.

EVENTI (vai all'agenda completa) 

21:00
Martedì 26 giugno alle 21 si terrà un seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Arenzano. Questo è l’ordine del giorno: Comunicazioni del Sindaco. DUP 2018/2020. Variazione n. 2. Bilancio di previsione finanziario riferito al triennio[...]
Sala Consiliare del Comune di Arenzano
17:00
Dopo l’anteprima dello scorso dicembre, arriva il 1 luglio (come Cronache Ponentine aveva anticipato nell’ottobre 2017) la prima edizione del Mezza Carolina Day, che inaugurerà gli eventi estivi di Arenzano nella cornice di Villa Figoli.[...]
Villa Figoli