Parole, parole, parole – L’è tempu de fugasette

Maria Elena Dagnino, cogoletese, è stata professoressa di italiano e latino nei licei per 40 anni. Ora è docente per l’Unitre di Arenzano Cogoleto, di cui è anche socia storica.

________________________________________

L’è tempu de fugasette – E’ tempo di focaccette

Nel mese di agosto numerose sono le feste patronali, le sagre, i mercati; è estate, il tempo è bello, le giornate lunghe ed ecco San Lorenzo a Cogoleto, Sant’Ermete a Sciarborasca, San Bernardo a Lerca.

Famose e… godibili le focaccette di Cogoleto offerte nella festività di san Lorenzo a cui è intitolato l’oratorio: i confratelli sono famosi per le loro focaccette che appunto preparano per l’occasione.

Ma la parola focaccia da dove deriva? Dal latino tardo focacia a sua volta da focus che in origine era il focolare perché fuoco si diceva ignis: sul focolare si cuoceva la focaccia.

Focus è di origine incerta e indicava il focolare domestico opposto ad ara che era quello della divinità; nel latino popolare focus sostituì a poco a poco ignis (di origine indoeuropea rimasto in alcune parole come igneo, ignifugo).

La focaccia è un cibo diffusissimo: abbiamo notizia che attorno alla fine del 1500 era usanza addirittura mangiarla in chiesa bevendo insieme vino specie in occasione di matrimoni; l’uso era talmente diffuso che il vescovo di Genova, Matteo Gambaro, si vide costretto a minacciare la scomunica se non si fosse cessato l’uso di cibarsi di quella frugalia o pitanza che evidentemente era molto appetitosa perché veniva consumata dai fedeli anche … durante i funerali.

 

EVENTI (vai all'agenda completa) 

00:00
Domenica 20 agosto festa patronale di S. Bernardo a Lerca con la processione dei caratteristici crocefissi lignei delle Confraternite e la tradizionale fiera.    
21:00
Al parco Tubi Ghisa di Cogoleto dalle 21 di giovedì 3, 17 e 24 agosto, si balla tutta la sera!  
Parco Tubi Ghisa
08:00
Da sabato 26 a lunedì 28 agosto grande Festa di Sciarborasca. Si comincia sabato 26 agosto alle 8 con l’apertura del Mercatino delle opere del proprio ingegno, che si protrarrà fino a fine festa. Alle[...]
00:00
Dopo l’accordo di collaborazione stipulato in febbraio tra il Collegio Regionale delle Guide Alpine Liguria e l’Ente Parco, ha preso il via un calendario di appuntamenti per avvicinare alla pratica di sport di montagna. Per[...]
Parco del Beigua