attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi

A ritmo di musica e nuovi festival, parte alla grande l’estate di Arenzano – Gli eventi fino a metà luglio

Presentato oggi da Davide Oliveri, assessore al turismo, il calendario estivo di Arenzano da giugno fino a metà luglio. Tanti eventi quanta è la voglia di tornare a godersi le serate estive tra festival, concerti, rassegne letterarie e street food.

Si parte il 4 giugno con il Festival Country organizzato dal Comitato del Carnevale, con “C’era una volta il West!”. Un’ambientazione travolgente trasformerà via Bocca in un villaggio del West, con saloon, sceriffi, pistoleri, la simulazione del toro meccanico e specialità di street food per le vie del centro storico.

Il 18 giugno Villa Figoli si tinge di verde e alla consolle si esibiranno i Cenci Zoo Project per l’evento che segna il vero ritorno dell’estate di Arenzano: il Green Project open air Festival! Quest’anno i ragazzi sono cresciuti e l’organizzazione si avvale della collaborazione del Balena Festival. Il palco del Green anticipa e lancia l’evento più atteso: il Balla Balla Festival dal 27 al 28 agosto.

Per le vie del centro storico il 23 giugno si terrà “La Festa dell’acciuga” con street food ed intrattenimento. L’appuntamento enogastronomico in centro si raddoppia con la “Tavolata sotto le stelle” il 15 luglio, entrambi gli eventi sono organizzati dal Civ Arenzano.

A Villa Figoli non solo dj set, ma anche musical con “La Bella e la Bestia” prodotto da Pilgrims Group e Filarmonica (25 giugno), musica classica (GOA Music Festival con il Gala Concert il 7 luglio), la discoteca silenziosa del Silent Party (8 luglio), il talento comico e musicale di Sergio Sgrilli per la Risata Strappata Summer (14 luglio) e la Compagnia Internazionale del Balletto di Milano (Gran Galà del Balletto il 16 luglio).  

Dopo il successo della passata stagione, ritorna l’appuntamento il 17 luglio con il “Festival per la Terra e per l’Uomo” organizzato dall’Associazione Contatti e da Unitre Arenzano Cogoleto, ed ispirato all’omonima Carta di Arenzano sui temi dell’ecologia e dell’etica. Sarà Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico, il protagonista di un intervento che lascerà il segno.

La Biblioteca Civica G. Mazzini prosegue il suo impegno nel coinvolgere nella lettura i bambini anche d’estate, con gli appuntamenti di R… Estate in Biblioteca: Letture e laboratori sotto il portico in collaborazione con l’Ass. Kunst & Arte e Dario Apicella. (23 giugno e 7 luglio).

Novità di quest’estate sarà il Festival ArenzaNoir, ideato dalla seguitissima community Libri Chiacchiere, caffè e tè, che ospiterà la giallista Piera Carlomagno a Villa Figoli il 9 luglio.

Infine l’evento che è diventato un cult per Arenzano, la Mezza Carolina Day la festa originale del cocktail inventato ad Arenzano da Ilio Richetti che in riviera è più amato dello Spritz. Nel grande giardino di Villa Figoli, troveranno posto tantissimi stand dei locali di Arenzano con food e… naturalmente drink. Segnatevi in agenda il 3 luglio.

X