Dal 31 agosto al 20 novembre 2024 Varazze torna a essere attraversata dalla musica con la quarta edizione di “In viaggio con Cilea”, un festival diffuso che è omaggio al compositore e occasione per regalare alla città momenti di bellezza fra musica contemporanea e performance, con un occhio rivolto alle nuove generazioni.
Ad inaugurare il festival è stato il cantautore Giovanni Truppi (vincitore del premio Tenco nel 2015) che si è esibito sabato 31 agosto. Si passerà poi al quintetto di ottoni Spilimbrass che porta sul palco di Piazza Sant’Ambrogio un concerto-racconto su Francesco Cilea (6 settembre alle 21,30), al percussionista Edoardo Giachino con il progetto Takt-Time (7 settembre alle 21,30) e alla Brass Band del conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria che suonerà all’alba di domenica 8 settembre, alle 6,40 sul molo Marinai d’Italia.
Durante questi giorni le vie della città vengono invase anche dalla Musica Istantanea: gli allievi dei conservatori propongono performance a sorpresa coinvolgendo il pubblico e trasformando gli oggetti della città in strumenti musicali.
Nei mesi di ottobre e novembre è in programma una serie di laboratori dedicati al compositore in collaborazione con le scuole elementari Nelson Mandela di Varazze. Un’artista visiva, con la Banda Cardinal Cagliero e con i professori delle Scuole medie musicali darà vita a un percorso che permetterà a tutti i bambini di avvicinarsi alla figura di Francesco Cilea e di conoscere le opportunità didattiche legate alla musica che Varazze offre.
Il festival termina il 20 novembre, nel giorno della morte del compositore, con lo spettacolo “Il viaggio di Francesco Cilea”: la pianista Clarissa Carafa e la Sand Artist Ermelinda Coccia racconteranno in una performance di musica e immagini il viaggio del compositore dalla sua città natale fino a Varazze. Lo spettacolo prevede due repliche, una matinée per le scuole elementari e una serale aperta a tutti.
Per approfondire la storia del compositore quest’anno in città sono state messe due audioguide, gratuite e accessibili tramite QR code, che si aggiungono a quella presente sul busto di Francesco Cilea davanti a Villa Cilea, realizzata durante l’edizione 2023. Le due nuove audioguide si trovano all’ingresso della biblioteca e in Piazza Beato Jacopo.
Il festival, organizzato dall’associazione In viaggio con Cilea, nasce dalla volontà di valorizzare la figura storica e artistica del compositore Francesco Cilea nella città di Varazze dove trascorse gli ultimi anni della sua vita, compose alcuni dei suoi brani, si sposò e di cui divenne cittadino onorario.
Artisti e studenti dei Conservatori vengono invitati a Varazze in residenza d’artista dove, fra masterclass e concerti, hanno l’occasione di confrontarsi con la sua produzione, in un percorso di ricerca filologica, di riarrangiamento, di riscrittura e di restituzione al pubblico.
Il festival intende riproporre il repertorio di Cilea in una forma contemporanea e attraverso linguaggi eterogenei, dando la possibilità agli artisti di trovare una propria reinterpretazione del suo repertorio. “In viaggio con Cilea”, sotto la direzione artistica di Andrea Carattino, è ormai diventato un appuntamento fisso nel panorama culturale di Varazze.