attentiaqueidueemmepiemmepigaggero
attentiaqueidueemmepiemmepigaggero

A10, chiude il nodo A10/A26 verso Savona nei prossimi 2 weekend. Ecco gli itinerari da seguire

Si è svolta ieri la riunione del tavolo tecnico tra Regione Liguria, il Comune di Genova e i referenti di Aspi dopo la ripresa dei cantieri di ammodernamento e potenziamento della rete ligure a partire da lunedì 10 gennaio.
Il tavolo ha affrontato la programmazione dei cantieri prevista per il mese di gennaio che avrà la sostanziale conferma della prosecuzione degli stessi lavori delle due settimane passate con un’attenzione particolare nei week end 22-23 e 29-30.
In particolare, in quei due fine settimana è prevista l’interruzione della A10 per lavori di ammodernamento nella galleria “Madonna delle Grazie II” in direzione Savona con la chiusura permanente del nodo A10/A26 da Genova verso Savona dalle 22 di venerdì 21 fino alle 6 di lunedì 24 gennaio e dalle 22 del 28 gennaio fino alle 6 del 31 gennaio.

In pratica il per andare in autostrada da Genova verso ponente si dovrà deviare obbligatoriamente sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce fino al casello di Masone, dove si dovrà uscire e rientrare in direzione A10 / Savona.
In alternativa, si potrà anticipare l’uscita dalla A10 alla stazione di Genova Pra’, percorrere la SS1 Aurelia e rientrare sulla stessa A10 ad Arenzano, per proseguire verso Savona. Occhio però perchè sull’Aurelia verso Arenzano è attivo un senso unico alternato regolato da impianto semaforico ed inoltre è presente il divieto di circolazione ai veicoli con peso superiore alle 20 tonnellate. Questi ultimi pertanto non avranno alternativa che rimanere in autostrada e percorrere la deviazione verso Masone.

Chi proviene dalla A12 Genova-Sestri Levante ed è diretto verso Savona, potrà percorrere la A7 Serravalle-Genova in direzione del capoluogo ligure, immettersi sulla A10 verso Savona e seguire gli itinerari descritti.

“In concomitanza con queste chiusure in A10 – ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – Regione Liguria e Comune hanno chiesto ed ottenuto da Aspi, in accordo col Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, l’esenzione del pedaggio nel percorso autostradale aggiuntivo per la tratta di A26 tra l’interconnessione con la A10 e Masone e viceversa nel periodo coinvolto dalla chiusura. Promossa la formula del tavolo tecnico, abbiamo anche concordato di tornare a riunirci, salvo esigenze diverse, venerdì 28 gennaio al fine di mettere in campo tutte le valutazioni necessarie in merito alle previsioni di interventi per il mese di febbraio”.