attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Ad Arenzano e Cogoleto eventi per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. A Genova nasce il Repair Cafè

Ci sono anche Arenzano e Cogoleto tra le location previste per gli appuntamenti organizzati da AMIU sul territorio in occasione della XV Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2023: un contributo per promuovere l’evento che dura dal 18 al 26 novembre attraverso la sensibilizzazione verso buone pratiche e comportamenti eco-sostenibili nelle diverse comunità dove opera.

La SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – è nata attraverso il programma LIFE+ della Comunità Europea, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre.

In particolare sul nostro territorio, a conclusione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sabato 25 novembre sono in programma – in collaborazione con Humana People to People Italia – due raccolte straordinarie di abiti, scarpe, borse, cinture, biancheria per la casa e tessuti  dalle 9 alle 13 in piazza Allende ad Arenzano – e dalle 8 alle 12 in piazza della Stazione a Cogoleto.

E a proposito di comportamenti eco-sostenibili val la pena di parlare di “Repair Cafè”. Di cosa si tratta?
L’idea nasce in Olanda grazie all’iniziativa di un’ex giornalista che partendo da uno spazio teatrale ad Amsterdam ha iniziato a riunire persone in grado di mettere a disposizione le proprie competenze per riparare oggetti, al fine di dargli seconda vita.
E come funziona? Per partecipare ai Repair Cafè ci sono alcune regole da sapere:  1. portare la cosa da riparare; 2. gli attrezzi da utilizzare per ripararla; 3. eventuali pezzi di ricambio; 4. tazzina o tazza con bustina di tè o cialda caffè compatibile DolceGusto oppure caffè macinato. E cosa si può ottenere?  1. utilizzare lo spazio messo a disposizione all’interno del Centro del Riuso; 2. fare le riparazioni in compagnia di persone che condividono le stesse passioni; 3. scambiare saperi, trucchi e strumenti e ultimo, ma non per ultimo, 4. prendere un caffè o un tè in compagnia o offrirne uno a chi ti ha insegnato cose nuove.

Saranno tre gli appuntamenti genovesi di novembre dedicati al Repair Cafè organizzati all’interno delle attività del Centro AMIU Surpluse di via Bologna:
– lunedì 20 novembre dalle 14.30 alle 17.30 sarà un pomeriggio dedicato a chi ripara o vuole imparare a riparare i piccoli elettrodomestici grazie ai volontari del Centro Surpluse di Coronata;
– mercoledì 22 novembre, sempre dalle 14.30 alle 17.30, sarà il momento per il riparo e il riuso dei giocattoli grazie alla partecipazione di Casa Gavoglio;
– giovedì 30 novembre con ago e filo si potrà imparare a riparare i vestiti grazie alla sartoria sociale PopStart della cooperativa il Biscione.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Le prime due date sono state inserite come attività della XV Settimana Europea riduzione rifiuti edizione 2023.Gli appuntamenti proseguiranno poi anche nel mese di dicembre.