attentiaqueidueemmepiemmepiemmepiemmepigaggero
attentiaqueidueemmepiemmepiemmepiemmepigaggero

Al via la 23ma edizione di Stelle nello Sport con attività ed eventi al servizio dello sport ligure e dei giovani e a sostegno della Gigi Ghirotti

Una foto di due tecnici, uno russo e un ucraino e l’immagine della Costituzione italiana in cui finalmente comparirà la parola “sport” nell’articolo 33. Due flash per contestualizzare il lancio dell’agenda 2022 di eventi e attività firmati Stelle nello Sport.

23 anni Stelle nello Sport promuove eventi, incontri e attività per diffondere cultura e valori dello sport in tutta la Liguria. Un impegno quotidiano al fianco di Federazioni e Associazioni sportive, Scuole ed Istituzioni, portato avanti sotto l’egida di Coni e Cip Liguria con il patrocinio e sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova. Non solo una vetrina per tutte le realtà sportive liguri, ma anche e soprattutto uno strumento per avvicinare i giovani allo sport, favorire integrazione e inclusione attraverso lo sport e rendere sempre più grande la “rete” che ogni anno sostiene in modo significativo l’Associazione Gigi Ghirotti

A Palazzo Tursi sono state lanciate le votazioni che fino al 2 maggio permetteranno di eleggere gli sportivi e le società dell’anno. Appuntamento ogni settimana sul sito www.stellenellosport.com e, il venerdì, su Il Secolo XIX con il coupon da ritagliare. Coupon e cartoline potranno essere “imbucati” presso le urne posizionate al Coni Point di Genova (Palazzo delle Federazioni) e presso i negozi Decathlon in Liguria (Albenga, Vado, Genova e Santo Stefano Magra). I vincitori saranno celebrati, come per tradizione, nella Notte degli Oscar delle Stelle, fissata per venerdì 20 maggio ai Magazzini del Cotone del Porto Antico. Aperta anche la partecipazione al Premio Fotografico Nicali-Iren giunto alla 10° edizione: è possibile inviare un massimo di 3 foto di sport alla mail foto@stellenellosport.com.

Stelle nello Sport gode del patrocinio dell’ Ufficio scolastico regionale per la Liguria, Unige, Ussi e Panathlon. Ha tra i partner istituzionali Porto Antico Spa e Camera di Commercio di Genova e ogni settimana racconta tutti gli sport della Liguria nel Magazine Tv in onda su Primocanale (ogni giovedì ore 20:00). Al mondo sportivo ligure dedica anche l’Annuario ligure dello Sport, preziosa vetrina giunta alla 15° edizione, fondamentale strumento di lavoro per giornalisti, dirigenti e operatori dello sport. Due i grandi eventi promossi nel corso dell’anno: la Festa dello Sport al fianco di Porto Antico (dal 20 al 22 maggio) e lo SportAbility Day (17 settembre) presso l’impianto polisportivo Sciorba MySport.

Il progetto Stelle nello Sport dedicherà come per tradizione grande attenzione al mondo della scuola, anche grazie alla partnership con Orientamenti School, il progetto di sistema di Regione Liguria che sostiene scuole e famiglie durante tutto l’anno con attività in classe e il coinvolgimento di esperti e testimonial per aiutare i ragazzi a compiere scelte consapevoli e informate per il proprio futuro.

Grazie al contributo scientifico di Montallegro, alcuni incontri saranno dedicati all’importante tematica “Sport, alimentazione e ambiente”. Tutte le scuole della Liguria potranno, poi, partecipare al concorso scolastico “Il Bello dello Sport” richiedendo i moduli alla mail info@stellenellosport.com. Lo scorso anno sono stati ben 6.422 i testi e disegni realizzati da quasi 70 Istituti, tra i quali si sono distinte le scuole di Arenzano e Cogoleto. Tra gli eventi sostenuti da Stelle nello Sport anche il Camp multi-sportivo organizzato al fianco di Bic Genova a luglio sulle Dolomiti con partecipazione di sportivi di tutte le abilità.

Sulla piattaforma CharityStars (www.charitystars.com/stellenellosport) riparte l’ormai storica “Asta delle Stelle” dedicata al ricordo di Gian Luigi Corti. Nata nel 2006, l’Asta può contare sulle maglie dei giocatori di Genoa, Sampdoria, Spezia e Virtus Entella, unitamente a quelle di numerosi Club di Serie A. Dalla maglia azzurra di Insigne donata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio a quelle di club firmate da Bonucci, Zapata, Criscito, Quagliarella, si arriva ai cimeli di grandi campioni a cinque cerchi: Gianmarco Tamberi, Lucilla Boari, Enza Petrilli, le “Fate” della Ginnastica, Alberto Razzetti. E poi la maglia azzurra donata dalla Federazione Italiana Rugby, quelle di Paola Egonu e Simone Giannelli, donate dalla Federvolley e molto altro.

Stelle nello Sport può contare sul supporto dei Gold Sponsor quali Erg, EcoEridania, Montallegro, Bayer, Cambiaso Risso, Psa Italy, Iren Luce Gas e Servizi e dei Partner Welcare, Amiu, Gnv, Panarello, Decathlon, Italmatch, Ignazio Messina, Bottega Ligure, ONHC, Genovarent, Costa Edutainment. Oltre alla storica partnership con Il Secolo XIX, Primocanale e Radio Babboleo, il progetto può contare su numerosi Media Partner: Liguria Sport, La Voce Di Genova, SvSport, SanremoNews, ImperiaNews, SavonaNews, Liguria Notizie, GenovaToday, Ivg, Genova24, LevanteNews, CittadellaSpezia, Il Pubblicista, Cronache Ponentine, InformaTutto, Pianeta Genoa, SampdoriaNews, GenoaNews1893, SampNews24, BuonCalcioaTutti.

 

X