Azzerare la distanza tra i campi e la tavola coinvolgendo i bambini tramite attività e laboratori per raccontare i saperi della terra e del mare. Questo l’obiettivo di Fattorie Aperte che sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre torna nella sua 13ma edizione.
L’appuntamento educational – organizzato dalla Regione Liguria, in collaborazione con il Sistema Camerale della Liguria, l’Ufficio Scolastico Regionale, le organizzazioni professionali agricole (CIA, Cisl- UGC, Coldiretti e Confagricoltura) e della pesca (Coldiretti-Impresa pesca, Confcooperative e Legacoop) – coinvolgerà 25 fattorie e 3 ittiturismi liguri che apriranno le porte a bambini e famiglie con attività e laboratori.
Le esperienze in fattoria sono inclusive e gratuite, orientate alla operatività con una moltitudine di percorsi: dai segreti dell’orto a quelli del bosco passando per gli oliveti, i vigneti, gli animali e la pesca. A queste si aggiunge un concorso fotografico intitolato “Scattiamo … in fattoria” un divertente contest fotografico aperto a tutti i partecipanti.
Basterà scattare delle foto durante gli appuntamenti di Fattorie Aperte e inviarle entro il 14 novembre come indicato nel sito www.lamialiguria.it. Le fotografie più votate, divise nelle due categorie “adulti” e “bambini” saranno premiate in Regione Liguria dal vice presente Alessandro Piana con prodotti enogastronomici liguri.
Per partecipare ai laboratori e alle visite è necessario prenotare contattando direttamente la fattoria o l’azienda ittica interessata. Inoltre, anche quest’anno, i visitatori di “Fattorie didattiche aperte” potranno compilare online il questionario di gradimento della visita in fattoria: https://forms.gle/t7ozqPVm7VjrvH7a8
In caso di maltempo la manifestazione “Fattorie Aperte 2023” verrà rimandata a sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.
Ecco le aziende del nostro territorio che partecipano alla iniziativa:
– Azienda agrituristica “Verde Gioia” – Arenzano
– Azienda agrituristica “La fattoria nel bosco” – Tiglieto