attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Anche Cogoleto e Campo Ligure nel palinsesto delle rievocazioni medievali liguri

Le associazioni e gruppi di rievocazione storica liguri hanno presentato ieri, presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria, il palinsesto delle rievocazioni storiche e festival previste nei prossimi mesi dell’anno.

Il calendario include eventi che vanno dalle rievocazioni romane a quelle medievali, rinascimentali, barocche, risorgimentali, oltre a festival e giornate rievocative, coinvolgendo tutto il territorio della Liguria da Ponente e Levante per tutti i mesi dell’anno.

Presenti nel palinsesto anche Campo Ligure e Cogoleto rispettivamente con “Al Castello del Re” che si terrà a Campo Ligure nel weekend del 24/25 Giugno e “Cogoleto ai tempi di Colombo” che si terrà sabato 7 Ottobre.

Il “Turismo esperienziale e della memoria” – con attività che mettono al centro del viaggio il viaggiatore stesso, le sue passioni e la sua voglia di scoperta  – è uno dei fenomeni turistici di maggior successo degli ultimi anni ed una delle chiavi di volta per valorizzare il patrimonio culturale come una risorsa unica, capace di portare ricchezza ed avere ricadute benefiche sul territorio, diventando volano per la riqualificazione e la promozione turistica.