attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Arenzano, a settembre i lavori per l’ascensore di piazzale San Martino

Piazzale San Martino è forse il parcheggio più grande di Arenzano ma, da sempre, a separarlo dal centro del paese e dal lungomare c’è un’alta gradinata, un ostacolo insormontabile per chi ha una carrozzina, tra famiglie con bambini e persone con disabilità. 

Da tempo si parla di un ascensore e esattamente un anno fa si parlava della progettazione esecutiva, con l’affidamento dei lavori entro la fine del 2023. Ma a che punto siamo? A sollevare il discorso è il consigliere comunale di Vivi Arenzano Paolo Cenedesi, che ha parlato del piazzale nell’ultima commissione consiliare.

“L’opera – spiega il sindaco Francesco Silvestrini a Cronache Ponentine – è finanziata e affidata, deve partire e i lavori inizieranno a settembre“. Il ritardo è dovuto a una variante al progetto che sposterà il passaggio pedonale per accedere all’ascensore, una modifica che dovrebbe essere migliorativa collegata a sua volta allo spostamento di un cassone del gas che attualmente si trova poco oltre la scala. I passaggi con il gestore sono già stati fatti e il cassone – che nell’attuale posizione viene spesso anche “scambiato” per cestino dei rifiuti da passanti indisciplinati – verrà dunque spostato, poi partiranno i lavori. Il mese ritenuto più adatto dal Comune per partire è settembre, poiché il cantiere avrà comunque un impatto anche sul parcheggio.

“Ho anche chiesto – conclude Cenedesi, sempre a proposito di piazzale San Martino – che vengano ridisegnati in maniera chiara i posteggi di piazzale San Martino e degli altri parcheggi di Arenzano. Tra strisce cancellate, riposizionate male e altro non si capisce niente e si perdono tanti posti a causa delle auto parcheggiate in maniera scoordinata. Abbiamo inoltre appreso che saranno finanziati i lavori per la ristrutturazione dei bagni pubblici di piazzale San Martino, oggetto di mie interrogazioni in passato”.