attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Arenzano, arrivano i pannelli fotovoltaici sulla copertura della Piscina Comunale

Ce lo aveva anticipato il presidente della Rari Nantes Arenzano Nicola Zucca nella recente intervista sulla presentazione delle nuova stagione sportiva, ed ora è arrivato anche il formale via libera da parte della amministrazione comunale: finalmente la piscina comunale avrà – a breve – un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

E’ infatti dei giorni scorsi la deliberazione della Giunta Comunale che – considerando come l’impianto sia particolarmente energivoro per una serie di motivi che vanno dalle  caratteristiche proprie della piscina, alla sua vetustà, alla scarsa efficenza energetica frutto di una progettazione ormai datata e non integrata – ha aderito alla richiesta formulata dalla Rari Nantes Arenzano, acconsentendo all’installazione dell’impianto fotovoltaico sulla base del progetto presentato.
D’altra parte proprio da uno studio di fattibilità fatto eseguire dal Comune era emerso che tra gli interventi di efficientamento energetico maggiormente convenienti dal punto di vista dei costi-benefici vi era l’installazione di un impianto solare fotovoltaico sulla copertura principale e la sostituzione dell’impianto di ventilazione a servizio della vasca grande, intervento quest’ultimo che sarà effettuato a cura dell’amministrazione comunale. 

L’installazione dei pannelli sulla copertura è interamente autofinanziata dalla Rari Nantes a cui è affidata la gestione dell’impianto sportivo sino al 14/07/2025, con opzione di rinnovo quinquennale. I lavori, come confermatoci del presidente Zucca, inizieranno nei prossimi giorni.