Dal 23 febbraio all’ospedale La Colletta sarà attivo un nuovo punto vaccinazione anti-Covid

Le vaccinazioni Covid procedono, pur non senza ritardi e intoppi, ma a che punto siamo ad Arenzano e Cogoleto? Nei due comuni di riviera, come avevamo scritto in precedenza, i rispettivi sindaci hanno messo a disposizione due locali per la somministrazione dei vaccini. Qui la popolazione over 80 è di circa 1350 persone ad Arenzano e 1100 a Cogoleto, e chi ha provato a prendere appuntamento per il vaccino ha ottenuto risposte a volte complesse, soprattutto considerata l’età.

A tornare sull’argomento oggi è stato il TgR Liguria (video): «Ho diversi amici over 80 – dice alla Rai il sindaco di Arenzano Luigi Gambino – chi ha trovato posto a Rossiglione, chi all’Evangelico di Voltri, chi a Sampierdarena. Abbiamo allestito la bocciofila nel modo migliore, come da indicazioni, ma adesso hanno rinviato queste vaccinazioni over 80 che avrebbero dovuto iniziare lunedì 22». «Abbiamo chiesto di avere anche noi sul nostro territorio un locale a disposizione – dice Paolo Bruzzone, sindaco di Cogoleto, sempre alla Rai – abbiamo offerto l’ambulatorio integrato Asl di Sciarborasca che sta già operando sui tamponi, è una struttura che ha tutte le caratteristiche idonee, riteniamo che possa essere tranquillamente utilizzata come centro vaccinale».

Ma qualcosa si sta muovendo: «L’ultima notizia che so da Asl 3 – spiega ancora Gambino – da ieri, è che da martedì dovrebbero iniziare all’ospedale La Colletta con 80 dosi al giorno, quindi 400 over 80 alla settimana».

Nel pomeriggio è arrivata poi la conferma: «Ho finalmente ricevuto la conferma da Asl 3 che all’Ospedale “La Colletta” sarà attivo, dal 23 febbraio, un punto vaccinazione anti Covid-19 – spiega Gambino -. Siamo sempre in attesa che ci rispondano sui locali che abbiamo adibito in bocciofila ma, sicuramente, un grande passo avanti, in termini di servizio, lo abbiamo ottenuto, tenendo conto che saranno gestiste inizialmente circa 80 persone al giorno (inclusa anche la popolazione di Cogoleto) destinate poi, a regime, ad aumentare. Quindi, per chi avesse già provveduto a prenotarsi e volesse avere un appuntamento logisticamente più comodo, alla Colletta, dovrebbe annullare la precedente e procedere ad una nuova iscrizione».

Chiamando il call center (800938818) si può già prenotare alla Colletta.

X