Nasce ad Arenzano presso la piscina comunale un nuovo centro TMA – Terapia Multisistemica in Acqua. La TMA è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere i bambini che soffrono di disturbi della comunicazione ad una relazione significativa.
La TMA può essere applicata a bambini con disturbo dello spettro autistico e disturbi generalizzati dello sviluppo, a bambini con ritardo mentale e ritardo psicomotorio, disturbo iperansioso dell’infanzia, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbo reattivo dell’attaccamento, fobia specifica dell’acqua, fobia sociale, disturbo della condotta, disturbo oppositivo provocatorio, psicosi, sindrome di Down, disturbi motori, disturbo disintegrativo dell’infanzia, disturbo della relazione e della comunicazione.
La TMA è multisistemica perché valuta ed interviene sui diversi sistemi funzionali del bambino, ossia sul sistema relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale. Nasce con l’obiettivo di inserirsi in un progetto riabilitativo globale, che cura in particolar modo gli aspetti relazionali, emotivi e di integrazione sociale.
Le tecniche natatorie vengono utilizzate come veicolo per raggiungere obiettivi terapeutici e attuare successivamente anche il fondamentale processo di socializzazione e integrazione con il gruppo dei pari.
Per avere maggiori informazioni e fare delle prove gratuite presso la piscina contattare Sara Marostica (3479697239), coordinatrice ed operatrice TMA Genova. Le prove saranno effettuate presso la piscina comunale in collaborazione con la Rari Nantes Arenzano.