attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi

California Club – Ecco il corso di autodifesa

MGA: se queste tre lettere non vi dicono nulla, basti sapere che sono l’acronimo di “Metodo Globale Autodifesa”, una tecnica che verrà insegnata d’ora in poi ad Arenzano a cura del maestro Diego Santin, istruttore di primo livello MGA, cintura nera primo dan e arbitro regionale FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), e atleta agonista di diverse arti marziali.

MGA è pensato per soddisfare l’ampia domanda di corsi di autodifesa, non segue l’insegnamento tradizionale proprio delle arti marziali sportive ma prevede un addestramento finalizzato al raggiungimento, in tempi brevi, di una buona preparazione rivolta esclusivamente alla tutela della incolumità di chi lo pratica. Inoltre, per far si che il metodo proposto possa essere destinato ad una vasta gamma di utenza sono state selezionate alcune tecniche volutamente semplici che, se applicate correttamente, possono salvaguardare coloro che le applicano da spiacevoli situazioni di difficoltà e pericolo.

Le tecniche sono impostate in modo da ottenere la massima efficacia utilizzando a proprio vantaggio l’energia negativa espressa da tutti gli aggressori. Gli aspetti tecnici fondamentali su cui è costruito MGA-FIJLKAM sono l’utilizzo degli schemi già presenti nel nostro modo di fare e per questogià automatici, e lo studio ed apprendimento di poche tecniche che siano utilizzabili in tutte le situazioni.

MGA-FIJLKAM, inoltre, mantiene intatto l’aspetto “educativo” insito in tutte le discipline marziali mettendo in evidenza la necessità di curare valori ben precisi quali l’esigenza di ridurre la violenza al minimo e la capacità di autocontrollo dei praticanti in qualsiasi momento.

Il corso, iniziato pochi giorni fa, si concluderà mercoledì 17 dicembre presso la palestra California Club. «Per me è un sogno che si avvera – racconta il maestro Diego Santin – vorrei ringraziare Davide Adami, il maestro Quintino Schicchi e la maestra Stefania Bavoso che mi hanno permesso di dar via a tutta la mia attività di istruttore M.G.A.».

Coloro i quali intendano partecipare a questo corso devono iscriversi all’associazione sportiva. Per l’iscrizione occorre compilare un modulo di richiesta di iscrizione corredato necessariamente da un certificato medico di idoneità. Il costo dell’iscrizione è di euro 35,00 e perdura sino al 31/12/2015. Una volta iscritti viene fornita, dalla segreteria, la card magnetica per accedere alla palestra.

 

X