attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi

Auser – Chi siamo

L’Auser (Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà) è una associazione di volontariato e di promozione sociale. Auser è una “associazione di progetto” tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirata a principi di equità sociale, di rispetto delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.

Attive  nel centro sociale di Arenzano le seguenti attività di protezione sociale:

Filo d’Argento: è stato realizzato nel nostro territorio il decentramento del Filo d’Argento con il Numero Verde 800.99.59.88 si attivano anche i volontari di Arenzano.

–        Pronto Intervento Sociale: interventi “spot” quali consegna di spesa e/o medicinali, disbrigo di pratiche, piccole commissioni anche con accompagnamento, ecc.;

–        Tele-compagnia: attività di compagnia telefonica in funzione di monitoraggio e, se necessario, per l’attivazione di visite di verifica di eventuali bisogni a domicilio;

–        Domiciliarità leggera: presa in carico di anziani con particolari necessità (es.: parziale autosufficienza, mancanza di adeguata rete famigliare, solitudine) per offrire loro compagnia, relazione amicale, letture, ecc. e accompagnamento all’esterno per piccole commissioni e momenti di socializzazione;

 

Il Centro Sociale per Anziani è aperto tutti i giorni della settimana dal Lunedì alla  Domenica,

dalle ore 14,30 alle ore 18,00 circa.

 

Lunedì dalle ore 15:00              Presentazione delle proposte per ‘ Cultura e Turismo’.  informazioni e tesseramento.

Gioco carte e da tavolo, convivialità e chiacchiere libere.

Martedì dalle ore 10                  Corso base computer

Martedì e Mercoledi ore 9       Gruppo cammino

Martedì e venerdì dalle 14:30  Tombola: buon esercizio di concentrazione e di memoria.

Mercoledì dalle ore 10,30         Corso Disegno e Pittura (da Novembre)

Mercoledì e giovedì dalle 15     Sincrodance coreografie di balli di gruppo ‘adattati’: ottimo esercizio fisico aerobico senza traumi per le articolazioni.

Venerdì dalle 21 alle 23            Corso di ballo liscio: adatto a tutti.

Sabato dalle 15                           Primo e terzo sabato del mese Burraco.

Domenica dalle 15:00              Gioco carte e da tavolo, convivialità e chiacchiere libere.

 

Attività in corso di realizzazione

Brevi esibizioni (una volta al mese, la domenica) del Gruppo Sincrodance nei centri per anziani, un momento di socializzazione, inclusione, animazione e allegria.

Problema “ALZHEIMER” indispensabile sarà la collaborazione con le istituzioni pubbliche, sanitarie e sociali, con il privato sociale, con le associazioni esistenti sul territorio per porre in atto interventi finalizzati al sostegno delle persone affette da Malattia di Alzheimer e da altre forme di demenza, e dei loro familiari.

 

Auser Arenzano – Piazza Golgi 28 A – 16011 Arenzano

Tel/Fax 010 9111114

auserarenzano@libero.it

www.facebook.com/AUSER.Arenzano

X