attentiaqueidueemmepiemmepiemmepiemmepigaggero
attentiaqueidueemmepiemmepiemmepiemmepigaggero

Banda Musicale di Arenzano – Chi siamo

Il Corpo Musicale A. Parodi Città di Arenzano è stato riconosciuto “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale” per l’evento organizzato in onore delle celebrazioni dei 150 anni di unità d’Italia.

La giovane formazione nella sua intensa attività artistica ha collaborato con i cori Chiossone di Arenzano e Monteverdi di Cosseria, con solisti tra i quali Eyal Lerner, Gianluca Campi, i violinisti Roberto Sechi e Domenico Sommati, ed attori tra i quali Luigi Mario, Andrea Nicolini.

È la colonna sonora delle più importati manifestazioni organizzate a livello locale: apre e conclude gli spettacoli della “Mare e Monti”, manifestazione di rilievo internazionale, e partecipa a numerose sfilate religiose o cerimonie civili.

Lo scorso anno nasce un nuovo progetto in seno all’associazione: la formazione di una “Junior band” composta dai giovani allievi che con il loro concerto il 5 Maggio inaugurano la stagione primaverile degli “Aperitivi in musica”, rassegna organizzata in sinergia con i commercianti e con il Comune di Arenzano che culminerà il 2 Giugno con un Concerto per la Festa della Repubblica.

Nell’estate inaugura il festival “Amor Sacro Amor Profano” di Arenzano e replica alla Fortezza del Primar di Savona. La stagione termina con la partecipazione alla Marcia Mare Monti, con il consueto concerto in piazza e con il meno usuale concerto in quota, a 735 m s.l.m.: la suggestiva cornice dei monti e delle molte persone intervenute rendono il momento speciale.

Il 2014, ventennale della fondazione dell’associazione, si apre con la partecipazione alle celebrazioni della Giornata della Memoria con un concerto che ha coinvolto i ragazzi delle scuole e il Consiglio comunale dei ragazzi. Con il Flower Music Festival organizza  per il quarto anno colonna sonora della mostra primaverile Florarte Arenzano 2014. L’estate 2014  vede la Banda ospite della rassegna Santa Festival, a Santa Margherita Ligure con lo spettacolo “Musical e dintorni” e nuovamente organizzatrice degli eventi musicali della Marcia Internazionale Mare e Monti, che quest’anno ha registrato una partecipazione da record.

Dal 2010 il Direttore è il M° Luigi Tedone. 

X