attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi

Caro treno, quanto mi costi (tra abbonamenti, burocrazia, e non solo): lo sfogo di un’arenzanese

Oltre al danno, la beffa: un abbonamento – quello di Trenitalia e Amt – che non solo è caro, ma che è anche praticamente impossibile da rinnovare.

Lo sfogo – comparso sul gruppo Facebook “Sei di Arenzano se” – appartiene a una studentessa arenzanese, che ha descritto la situazione paradossale in cui si trova: «Ho un abbonamento integrato treno + autobus/metro che pago la bellezza di 79.50 euro al mese, contro 53 euro che invece si pagano da Voltri in poi, dato che rientra nel Comune di Genova».

Ma oltre la differenza di prezzo c’è di più: la studentessa segnala come nella stazione di Arenzano spesso non si riesca a rinnovare l’abbonamento, «e a più riprese sono stata invitata a ricaricarlo a BrignoleInoltre, dallo scorso gennaio il computer necessario per l’operazione di ricarica è guasto e, ad oggi, il servizio non è ancora stato ripristinato. Chiedo e mi viene detto di recarmi in comune a Cogoleto per la ricarica. Perdo mezza mattina, vado a Cogoleto, ma mi viene risposto che è un servizio che viene offerto ai soli residenti».

Che fare? La studentessa arenzanese dovrà pagare un biglietto del treno per arrivare a Brignole e poi rinnovare l’abbonamento da lì?

Molti cittadini nella sua situazione le hanno risposto consigliandole di fare l’abbonamento del treno per la tratta Arenzano-Voltri e poi sottoscrivere direttamente quello di Amt. Che comunque si fa a Genova. E che non risolve il problema, un’Odissea per tanti pendolari.

È una vecchia storia, quella dei disagi che si trovano ad affrontare quotidianamente i pendolari che devono usufruire dei treni e dei mezzi Amt a Genova. È una questione di costi e di burocrazia – come in questo caso – ma c’è anche da sottolineare il fatto che Arenzano (e Cogoleto) non sono serviti dal servizio metropolitano, che riguarda solo le stazioni da Voltri a Nervi. Un problema per cui da anni i cittadini si rivolgono alle istituzioni comunali e sovracomunali per trovare soluzione, e che è finito nei programmi elettorali di varie forze politiche in più elezioni.

X