attentiaqueidueemmepiemmepiemmepigaggero
attentiaqueidueemmepiemmepiemmepigaggero

CFFS Cogoleto Basket, nuovo campione regionale U20

E’ finita 63 a 52 per il Cogoleto la gara 3 di finale del campionato U20 di basket.
Una vittoria inaspettata visto che la forte compagine chiavarese non solo aveva vinto tutte le partite della stagione regolare ma si era anche imposta martedì sera in gara 1 a Cogoleto davanti a 400 rumorosi spettatori.

Giovedì la svolta con la prima vittoria in trasferta che regala la possibilità ai cogoletesi di giocarsela in una partita secca alla pari.

Già prima della partita si sentiva qualcosa nell’aria. I ragazzi erano carichi e l’esodo di tifosi da Cogoleto a Chiavari (150 persone circa) ha fatto la differenza. Sembrava di giocare tra le mura amiche con esultanza ad ogni canestro e la fase difensiva accompagnata dal grido “difesa difesa”.

Coach Bruzzone a fine partita ha sintetizzato: ” una partita quasi perfetta. I ragazzi hanno rispettato le consegne e hanno mostrato cuore e carattere. Una stagione meravigliosa. Voglio ringraziarli uno a uno per l’impegno profuso. Un ringraziamento particolare al nostro preparatore atletico Valerio Delfino che li ha messi nelle condizioni fisiche migliori per affrontare l’impegno. Ora proveremo a rappresentare al meglio la Liguria nella fase interregionale anche se il livello cestistico dell’Emilia Romagna cui saremo opposti è decisamente superiore.”

U20: CAMPIONI REGIONALI LIGURI 2015/16

Asd CFFS COGOLETO BASKET

Non capita tutti i giorni di alzare una coppa al cielo.. E’ successo oggi e non è successo per caso!
Questo gruppo di ragazzi è rimasto unito dentro e fuori dal campo fin da quando erano bambini.
Ho ricordi di loro che nemmeno immaginano (il piccolo Pelegi karateca che guarda gli allenamenti dal corridoio, il gracile Nicolò Mastrosimini accompagnato dai nonni, Lorenzo Valle che gioca play e vuole smettere perché Lorenzo Miguel Bisio gli frega sempre la palla… Potrei citarne molti altri)..

Hanno vinto il campionato u17 ed hanno continuato a lottare per nuovi traguardi..

Oggi alcuni di loro hanno concluso il loro periodo nelle giovanili con un altro trionfo. Alla faccia di chi non ci credeva!

Prima della finale ho detto loro: “soltanto chi vince lascia un segno indelebile nella storia”…. e loro hanno voluto lasciarlo.

Insieme ai ragazzi ed a me, il loro coach, sono presenti nella foto altre persone importanti: Valerio Delfino che ha curato la parte atletica spingendo i ragazzi oltre i loro limiti fisici, Marino Bruzzone, un pilastro della nostra società, ed il Presidente Maurizio Anania!
Manca nella foto Gian Valle, il nostro dirigente u20 che si è sobbarcato tutte le trasferte tenendo alto il morale dei ragazzi ed occupandosi delle questioni burocratiche oltre che delle cene dopo partita.

A loro vanno i miei più grandi ringraziamenti per avermi dato la possibilità di allenare questo gruppo fantastico e per essere stati al nostro fianco in questo cammino.

E poi manca il pubblico.. Che dire.. Siete stati splendidi.. A Cogoleto come a Chiavari.. Ci avete sostenuto tutta la partita dando un senso ulteriore a quello che stava accadendo!! GRAZIE!!!

Un pensiero va anche a Cogoleto.. Grazie a questi ragazzi il nome del nostro Paese rappresenterà la Liguria lunedì 18 a Tortona durante la fase interregionale.
Affronteremo la 4 classificata dell’Emilia Romagna.. Altro basket ma noi ci saremo..

Ecco l’elenco dei protagonisti ed i relativi numeri di maglia:

Francesco Munari 5
Federico Visone 6
Alberto Muscella7
Filippo Pelegi 8
Nicolò Mastrosimini 11
Lorenzo Valle 12
Federico Giacinti 13
Giulio Muscella 14
Lorenzo Canepa15
Samuele Delfino 16
Simone Firpo 18
Giovanni Iannace 20

All.re Paolo Bruzzone

Preparatore Atletico: Valerio Delfino


E l’Asd Cogoleto Basket 2015/2016 al completo

Presidente onorario: Ermanno Berio
Presidente: Maurizio Anania
Vice Presidente: Paolo Bruzzone
Dirigenti: Gian Valle – Marino Bruzzone – Emanuela Repetto – Davide Gorini – Giovanni Damonte – Paolo Bruzzone
Allenatori: Federica Pittaluga, Elena Avolio, Danilo Patrone, Angelo Dellarovere, Paolo Bruzzone, Maurizio Anania

X