attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi

Cogoleto, Arenzano e Varazze fanno squadra per pulire il sentiero “Pigo”

Diverse associazioni di Cogoleto, Arenzano e Varazze fanno squadra per ripulire le alture in vista dell’estate: una bella sinergia per portare a casa un risultato comune dopo lo ‘stop’ alle escursioni dovuto alle restrizioni per la peste suina.

Domenica 22 maggio, il sentiero “Pigo” sarà chiuso per una giornata straordinaria di pulizia: 6 associazioni del ponente uniranno le forze e lavoreranno con tanti volontari sui 4,4 km del sentiero, fiore all’occhiello del comprensorio del Beigua, che da Pratorotondo porta verso Sciarborasca, uno dei pochi trail in discesa conosciutissimo dai biker (e anche dai pedoni). Un bellissimo tratto che tra l’altro passa accanto all’antico sentiero ‘quadrato rosso’.

Si tratta di un’unione di intenti che ha visto protagoniste Cogoleto Outdoor, Asd Goats Varazze, Varazze Mtb, Beigua Insane Tribù, Beiguanet.bike e Ladri di Biciclette. Si lavorerà scaglionati, dopo aver diviso il sentiero in parti uguali da ripulire, assegnando a ognuna un numero di persone. C’era bisogno di manutenzione sul sentiero, e dunque tra “vicini di casa” ci si è messi d’accordo per unire le forze.

L’idea è, in futuro, continuare a spingere sulla sinergia tra le realtà del territorio per salvaguardare la bellezza delle nostre alture e organizzare anche attività insieme nella zona del parco del Beigua.

X