attentiaqueidueemmepi
attentiaqueidueemmepi

Cogoleto è uno dei borghi più belli d’Italia: il riconoscimento sul “Borghi Magazine” di febbraio

“Borghi magazine” è la rivista ufficiale dell’associazione dei Borghi più Belli d’Italia, nata nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Anci.

Da sempre, l’associazione e la sua rivista hanno come obiettivo la valorizzazione del grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono a volte emarginati dai grandi flussi dei visitatori e dei turisti. Ma sono centinaia i piccoli borghi d’Italia che meritano di essere riscoperti e visitati: tra questi c’è anche Cogoleto. Il numero di febbraio di “Borghi magazine” infatti parlerà anche del comune rivierasco come uno dei borghi più belli d’Italia da scoprire.

«Essere su questa rivista ci fa molto piacere – dice Stefano Damonte, vicesindaco di Cogoleto con delega al Turismo – è molto diffusa in tutta Italia e dunque chiunque avrà modo di conoscere la bellezza di Cogoleto. Quando siamo stati contattati, ci è stato richiesto di condensare tutto quello che può offrire il nostro territorio in due pagine e non è stato facile. Ma grazie anche all’aiuto di alcuni fotografi professionisti che hanno utilizzato le loro attrezzature e i droni, siamo riusciti a fare un buon lavoro che racconta Cogoleto in parole e immagini. Questa pubblicazione ci rende fieri, è un riconoscimento per il nostro piccolo borgo».

E dunque ci saranno testi ma anche foto per raccontare Cogoleto tra mare, monti, neve, spiagge, sentieri e bellezze culturali e storiche. «Vogliamo puntare sul mare ma anche sull’aspetto outdoor che coinvolge montagne e sentieri e per cui stiamo cercando di fare rete anche con i Comuni limitrofi, e sulla cultura. È il primo di una serie di progetti di valorizzazione, arriverà poi anche un sito totalmente improntato sul turismo a Cogoleto fatto con l’aiuto di un illustratore, e poi altre novità».

X