attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Cogoleto, dal 21 settembre raccolta porta a porta per tutti, ecco il vademecum

Dopo i buoni risultati nella frazione di Lerca, dove la differenziata ha superato la soglia prevista per legge del 65%, si estende la raccolta domiciliare dei rifiuti organici e indifferenziata a tutto il territorio dal 21 settembre, Dal 1 settembre avverrà la consegna dei kit per la raccolta.

PORTA A PORTA SU TUTTO IL TERRITORIO – Cogoleto punta sulla raccolta differenziata e lancia la raccolta porta a porta per i rifiuti organici e per l’indifferenziato. Il progetto, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Sater, è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa in Comune. La decisione di estendere a tutto il territorio comunale la raccolta porta a porta di organico e indifferenziato arriva dopo i buoni risultati ottenuti a giugno e luglio a Lerca, dove è stata avviata la sperimentazione: nella frazione il dato della raccolta differenziata, dai primi dati provvisori, supera abbondantemente la quota del 65% prevista per legge.

I KIT PER LA RACCOLTA – Il via alla raccolta differenziata porta a porta per organico e indifferenziato è previsto per lunedì 21 settembre su tutto il territorio comunale. Da giovedì 1 settembre partirà invece la consegna dei kit per la raccolta: alle utenze standard e singole gli addetti di Sater consegneranno a domicilio una fornitura di sacchi semitrasparenti per la raccolta dell’indifferenziato, un mastello da 25 litri per la raccolta dell’organico e una fornitura di sacchetti compostabili; alle utenze che risiedono in condominio solo la fornitura di sacchetti compostabili (al condominio sarà fornito un contenitore condominiale). Non ci saranno variazioni invece per la raccolta di carta, vetro e plastica/metalli, con questi materiali che continueranno a dover essere conferiti nelle apposite campane stradali.

GLI ORARI DI RACCOLTA – Su tutto il territorio i rifiuti oggetto del cambio di servizio saranno raccolti con calendari e orari diversi a seconda delle diverse zone: nel centro storico di Cogoleto (zona a sud della linea ferroviaria) l’orario di raccolta e di esposizione sarà serale (dalle ore 18) per salvaguardare il decoro urbano nelle aree di maggiore passaggio e affluenza turistica. Nella parte restante del territorio e nelle frazioni di Lerca e Sciarborasca, unitamente a Pratozanino, l’orario di raccolta sarà al mattino con alcune differenze nell’esposizione di organico e indifferenziato a sacchi.

PUNTI INFORMATIVI E INCONTRI PER I CITTADINI – Il calendario di raccolta sarà distribuito unitamente ai kit e illustrato durante incontri e punti informativi. In questi giorni, infatti, partirà anche una massiccia campagna di informazione e animazione territoriale, con l’affissione di manifesti, locandine e una serie di incontri sul territorio. Il programma prevede:

Quattro punti informativi

Sabato 12 settembre, dalle 9 alle 12, in piazza Sant’Ermete di Sciarborasca

Giovedì 17 settembre, giovedì 24 settembre e giovedì 1 ottobre, dalle 9 alle 12 presso il mercato di Cogoleto

Due serate aperte alla cittadinanza

  • Giovedì 10 settembre alle 21 presso l’Auditorium Berellini di Cogoleto
  • Venerdì 11 settembre alle 21 presso il Centro Civico Sciarborasca

Inoltre verrà attivato un ecosportello, per accogliere le richieste e rispondere ai dubbi dei cittadini, con il seguente programma:

  • Giovedì 3 settembre, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, presso la farmacia Comunale di Lungomare Santa Maria
  • Giovedì 10 settembre, dalle 14 alle 18, presso la farmacia Comunale di Lungomare Santa Maria
  • Giovedì 17 settembre, dalle 14 alle 18, presso il Comune di Cogoleto
  • Giovedì 24 settembre, dalle 14 alle 18, presso il Comune di Cogoleto
  • Giovedì 1 ottobre, dalle 14 alle 18, presso la farmacia Comunale di Lungomare Santa Maria

«Si tratta di un passo necessario, ma che affrontiamo con fiducia – spiega Massimo Bianchi, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Cogoleto -. Gli ottimi risultati ottenuti durante la sperimentazione a Lerca ci fanno pensare che anche negli altri quartieri la collaborazione dei cittadini sarà massima e che centreremo l’obiettivo, importante per raggiungere in tutta Cogoleto la quota del 65% e contenere così anche i costi di smaltimento e salvaguardare il nostro territorio».

Per maggiori informazioni è possibile contattare il comune al numero 010/9170245 oppure inviare una mail a ambiente@comune.cogoleto.ge.it o visitare il sito www.comune.cogoleto.ge.it/pap.

Come ulteriore strumento informativo è attiva anche a Cogoleto la App della Regione Liguria «Io Chiudo il Ciclo». 

I CONTROLLI – I contenitori avranno un adesivo che riporterà l’utenza a cui sono stati assegnati, a fini di controlli sul corretto conferimento dei rifiuti. I contenitori privati su suolo pubblico saranno chiusi con chiave apposita consegnata all’amministratore. Se all’interno del contenitore verrà rilevato materiale non conforme, il contenitore NON sarà svuotato: nei prossimi mesi sarà attivo un piano di controlli e sanzioni per conferimenti non corretti.

CLICCA QUI per scaricare il vademecum che specifica cosa va buttato e dove.

Ecco il calendario della raccolta porta a porta:

Schermata 2015-08-26 alle 18.26.31