attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi

Da Arenzano a Zurigo: la storia di Stephanie, cantante a 16 anni

I vicini di casa escono per ascoltare “The voice within” di Christina Aguilera, mentre la voce rimbomba nel condominio di piazza Golgi ad Arenzano. A cantare però non è la Aguilera, bensì Stephanie Niceforo, sedicenne arenzanese dall’ugola d’oro, che si esercita nel giardino di casa. Stephanie è l’unica ligure ad essere salita sul podio di “Una canzone per volare”, concorso canoro organizzato dal circolo Arci La Bellezza di Sampierdarena. E, avendo ottenuto il secondo posto, a ottobre volerà al “Festival di Zurigo della canzone italiana”.

Un bel successo! Stephanie spiega che è un’enorme soddisfazione, e che sta lavorando duramente per realizzare il suo sogno e diventare una cantante: «Canto da quando sono piccolissima, è la mia passione». I primi allenamenti per diventare cantante si fanno sotto la doccia e nella cameretta. Stephanie prosegue: «Ho iniziato a otto anni a partecipare a concorsi, vincendo “Voci sulle Baie” a Sestri Levante». Da lì un’escalation di successi, dallo stage con Maria Grazia Fontana di Amici al secondo posto a “La bella e la voce”, dalla medaglia di bronzo al festival nazionale di San Teodoro alla finale di Liguria Selection. Nel curriculum, anche un provino per X-Factor, e il sogno di entrare a far parte del talent show Amici di Maria De Filippi. La voce di Stephanie – che calma anche la sua cagnolina combina guai Palma – passa da Christina Aguilera al cavallo di battaglia, “Listen” di Beyoncé, la stessa canzone con cui ha vinto “Una canzone per volare” e che ormai per lei è una melodia portafortuna.

E sul palco si compie la metamorfosi, e Stephanie si trasforma da timida liceale a cantante che non ha paura di esibirsi davanti a una platea. A settembre, poco prima del festival di Zurigo, uscirà il suo primo inedito, “Credi in te”, scritto dall’autore Luca Marci. Il brano sarà presentato al “Festival di Ghedi”, e potrà essere comprato online nei digital store.

Nel frattempo, Stephanie ieri sera ha anche vinto il Concorso Canoro “Un Mare di Stelle” di Arenzano.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA (tutti i diritti riservati):

[cvg-video videoId=’6′ width=’400′ height=’400′ /]

GUARDA LA FOTOGALLERY (tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione):

X