attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi

Elezioni Arenzano 2022: candidati, programmi, come si vota, orari, rinnovo tessera elettorale

Urne aperte oggi (domenica 12 giugno 2022) ad Arenzano, per il rinnovo del consiglio comunale e per il referendum sulla giustizia. Si vota dalle 7 alle 23.

Per quanto riguarda il referendum (che si vota in tutta Italia), ci sono cinque quesiti che si possono leggere cliccando qui, a cui bisognerà votare “sì” o “no”. È anche possibile scegliere di non ritirare le schede al momento del voto.

Per quanto riguarda invece le elezioni amministrative di Arenzano, sono quattro i candidati sindaci (li elenchiamo qui in ordine alfabetico): William Lanzoni, Giacomo Robello, Francesco Silvestrini e Daniela Tedeschi.

Clicca qui per leggere tutti i candidati in corsa per le quattro liste

Clicca qui per leggere i programmi delle quattro liste

Amministrative: come si vota, guida per non sbagliare

Nei comuni fino a 15.000 abitanti – come Arenzano – si può tracciare un segno sul nominativo del candidato sindaco, o sul simbolo dell’unica lista a lui collegata.

Ad Arenzano non è possibile praticare il voto disgiunto: non è possibile, ad esempio, votare per un candidato sindaco e dare la preferenza a una persona che si trova in un’altra lista. Nel caso, la scheda verrebbe annullata.

Ad Arenzano non si va a ballottaggio: è eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Gli scrutini per le comunali inizieranno domani, lunedì 13 giugno, alle ore 14, poiché prima verrà data precedenza ai quesiti del referendum. 

Le preferenze

Nei comuni con almeno 5.000 abitanti – come Arenzano – è possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate.

In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso e della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Come rinnovare la tessera elettorale

In occasione delle elezioni l’ufficio elettorale di Arenzano è aperto anche oggi dalle ore 7 alle ore 23 per il rinnovo delle tessere elettorali e per il rilascio di eventuale duplicati.

Le regole ai seggi: quali documenti portare, quali precauzioni contro il covid

Ad Arenzano saranno predisposti i seggi nelle scuole come al solito: qui, oltre alla sorveglianza dei carabinieri, i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri Protezione Civile Liguria accoglieranno gli elettori a ogni accesso, accertandosi che si sanifichino le mani con il gel igienizzante.

All’interno dei plessi è consigliato – ma non obbligatorio – tenere la mascherina (è sufficiente la chirurgica), e volontari dell’associazione gireranno per controllare che venga rispettato il distanziamento interpersonale di un metro e che non si creino assembramenti.

Occorre recarsi ai seggi con un documento di identità valido (carta di identità/patente/tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale Ufficiali in congedo/tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale) e con la tessera elettorale.

X