attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepiemmepi

Elezioni Arenzano 2022, l’affluenza definitiva, quando sapremo chi sarà il nuovo sindaco

Le urne per le elezioni comunali di Arenzano si sono chiuse alle ore 23 di domenica 12 giugno: l’affluenza definitiva ha raggiunto il 57,16%.

I numeri dicono che meno cittadini sono andati a votare rispetto a cinque anni fa, quando diede il proprio voto il 64,36% degli aventi diritto: un trend nazionale, anche se ad Arenzano – rispetto ad altri comuni al voto, ad esempio Genova – ha votato più della metà dei cittadini. Nella cittadina non ha dunque vinto il ‘partito dell’astensione’.

Per sapere chi sarà il nuovo sindaco bisognerà però aspettare: gli scrutini per le amministrative inizieranno infatti oggi alle ore 14 in tutta Italia. Ad Arenzano si stima che – per metà pomeriggio – si avranno già i risultati definitivi.

Per quanto riguarda il referendum, il quorum del 50% + 1 non è stato raggiunto a livello nazionale e dunque non è valido. Ad Arenzano in ogni caso ha risposto ai cinque quesiti il 47% circa degli aventi diritto, complice anche la concomitanza con le elezioni comunali. A Cogoleto, dove si votava solo per il referendum, ci si è fermati al 17% circa.

X