attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Cogoleto, presentazione del libro “Il presepio dei folli” di Cosimo Schinaia

Sabato 18 novembre alle 16 presso l’Oratorio San Lorenzo di Cogoleto verrà presentato il libro “Il presepio dei folli” di Cosimo Schinaia (Alpes), scene dal manicomio di Cogoleto.

L’autore, psichiatra e scrittore, dialogherà con Don Angelo Magnano, vicario generale della diocesi di Savona Noli e giornalista.

L’incontro è a cura del Punto Pace Cogoleto Helder Camara di Paxchristi, della Parrocchia Santa Maria e dell’Oratorio di San Lorenzo insieme al Comune di Cogoleto, nell’ambito del percorso celebrativo del Millenario di Cogoleto.

IL LIBRO

All’interno di un padiglione abbandonato del vecchio manicomio di Cogoleto (Genova) si snoda un lungo e tortuoso budello ai cui lati si presentano in successione siparietti raffiguranti i momenti centrali della vita di quella istituzione. È il presepio di Cogoleto, grande più di 500 metri quadrati, che ricostituisce impietosamente, ma anche con qualche venatura nostalgica, la storia del manicomio, l’abbandono e la segregazione degli ospiti, il reparto dei bambini, i luoghi della violenza pseudoterapeutica, la colonia agricola e i vari tipi di lavoro spacciati come ergoterapia, per giungere infine alla città, contenitore di tutte le speranze di emancipazione e socializzazione, una città dove diventi possibile la convivenza con gli altri uomini senza inumane separazioni.
Questo volume, dopo anni di silenzio, ripropone in termini assolutamente originali il tema del superamento degli ospedali psichiatrici, mettendo in guardia dal rischio che i germi della manicomializzazione possano riprodursi anche in strutture ed esperienze inizialmente pensate come antitetiche al manicomio.

L’AUTORE

Cosimo Schinaia è psichiatra e psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e full member IPA (International Psychoanalytical Association). È stato direttore dell’Ospedale psichiatrico di Cogoleto (Ge), delle Strutture residenziali psichiatriche di Quarto (Ge) e del Dipartimento di salute mentale di Genova Centro. È autore di numerosi articoli scientifici in riviste di psicoanalisi e di psichiatria nazionali e internazionali e di saggi in libri collettanei. Ha pubblicato nel 1997 il libro Dal manicomio alla città. L’“altro” presepe di Cogoleto (Laterza, Roma-Bari); nel 1998 Il cantiere delle idee (La Clessidra, Genova); nel 2001 Pedofilia Pedofilie. La psicoanalisi e il mondo del pedofilo (Bollati Boringhieri, Torino) tradotto in inglese, spagnolo, portoghese, polacco, francese e tedesco; nel 2014 Il dentro e il fuori. Psicoanalisi e architettura (Il Melangolo, Genova) tradotto in inglese; nel 2016 Interno Esterno. Sguardi psicoanalitici su architettura e urbanistica (Alpes Italia, Roma), attualmente in traduzione in spagnolo e francese. 

The event is finished.

Data

18 Novembre 2023
Expired!

Ora

16:00 - 18:00