“Adotta una posidonia!” caccia al tesoro nel mare di Cogoleto
Una “caccia al tesoro” molto speciale per individuare, conoscere e osservare lo stato di salute della posidonia.
A Cogoleto sabato 3 agosto arriva “Adotta una posidonia!” organizzato dall’associazione Posidonia Cogoleto con il patrocinio del Comune di Cogoleto, per far conoscere a tutti, specialmente ai più giovani, questa speciale pianta che protegge le spiagge dall’erosione, con la partecipazione di esperti dell’Acquario di Genova e dei carabinieri subacquei.
L’evento si svolgerà per tutta la giornata nella spiaggia libera tra i bagni Calabasciu e Le Vele. Iscrizioni entro il 27 luglio tramite modulo da richiedere a posidoniacogoleto@gmail.com oppure inquadrando il QRCODE pubblicato qui sotto. Costo 15 euro a partecipante.
Il programma prevede alle 9 il ritrovo presso il centro Sbragi, di fronte alla parrocchia di Santa Maria Maggiore, per la registrazione dei partecipanti (massimo 30 di età compresa fra gli 8 e i 13 anni che dovranno essere accompagnati da un adulto responsabile). Alle 10 presentazione dell’evento, e poi alle 12 si parte con la caccia al tesoro alla ricerca della posidonia nel mare di Cogoleto (si potrà partecipare liberamente a nuoto, o in barca, in canoa, con uno stand-up paddle, con maschera e boccaglio oppure senza).
Alle 17, rientro presso il centro Sbragi per le conclusioni e la consegna dei gadget.
Durante la caccia al tesoro si potrà fotografare la propria posidonia per poi adottarla e prendersene cura.
La posidonia è una pianta e non un’alga come molti pensano, e ha tutte le caratteristiche di una pianta terrestre, foglie, fiori, frutti, semi, fusti, radici e accoglie tantissimi ospiti. Le praterie di posidonia più vicino alla riva sono fondamentali per proteggere le spiagge dall’erosione.