Il weekend del Parco del Beigua tra caseifici agricoli, visite guidate e birdwatching
Il weeekend del Beigua si apre con il ritorno di un evento coinvolgente: l’open day dei caseifici agricoli, iniziativa nazionale che vede la partecipazione di un solo rappresentante della Liguria, il Lavagè di Rossiglione, che non a caso è anche parte della filiera di “Gustosi per natura”. Visita all’azienda e il laboratorio di quilling (la filigrana di carta) dedicato alle fioriture del Parco precederanno la degustazione guidata dei tanti formaggi del Lavagè. Si potrà capire come nascono queste produzioni, quale è il loro legame col Beigua e il ruolo che l’allevamento ha nel presidio del territorio e nella promozione della sostenibilità ambientale. L’Open Day si svolge sabato 23 settembre dalle 10 alle 13. Per informazioni su prenotazione (obbligatoria, entro mercoledì alle ore 18) e costi consultare il sito del Parco.
Il sabato pomeriggio a Tiglieto arriva invece la visita guidata all’Abbazia cistercense; prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18, costo € 6,00 a persona.
Con l’arrivo dell’autunno si entra anche nel periodo delle migrazioni: diverse specie di uccelli iniziano il lungo viaggio che li porterà verso i siti di svernamento e bisogna essere pronti a intercettarne i passaggi. Domenica 24 si uscirà insieme a Gabriella Motta, ornitologa del Parco, che ci accompagnerà in una bella passeggiata mattutina dal Curlo. L’iniziativa è gratuita e adatta a tutti, prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12.
Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua – Coop. Dafne).