Masone, tre giorni con la “Festa della Natività di Maria”, Palio delle balette e Mostra del bestiame
Da venerdì 6 a domenica 8 settembre a Masone tre giorni con la “Festa della Natività di Maria” e tanti eventi.
Venerdì alle 21 ci sarà il 1° Palio delle balette, divertente sfida a tempo a squadre di due persone lungo le vie del centro storico con trasporto a mano di una baletta di fieno del peso di circa 15 kg. Premiazione finale e gadget per tutti. Bonus finale per vestiti simpatici, travestimenti, parrucche. Balli e musica con I Bandidos e birra per tutti.
Sabato musica con i Wildflowers Folk Band.
Domenica invece 124ª Mostra del bestiame: dal mattino fiera e bancarelle e nel pomeriggio presentazione dei capi di bestiame e giochi in piazza. Inoltre Raduno dei mezzi agricoli d’epoca, esposizione al mattino e rassegna al pomeriggio. Musica con “Quei d’na vota” e alle 21,15 Concerto della Banda Musicale “Amici di Piazza Castello”
Ogni sera dalle 19 e domenica tutto il giorno ristorante, bar e stand gastronomici con specialità locali come farinata, frittelle, ravioli, gnocchi e molto altro.
Il programma religioso comprende il 4-5-6 settembre alle 20,30 Triduo di preparazione, S. Rosario, pensiero Mariano e Benedizione Eucaristica.
Sabato 7 alle 9,15 Ufficio dei Defunti, alle 9,30 S. Messa, alle 20,30 Primi Vespri e Processione Solenne con la Cassa di Maria Bambina e gli Artistici Crocifissi tra cui il grande “Cristo Moro” che presenta, raffigurate sui cantonali, le chiese di Masone, il “Cristo dei bambini”, ed infine, la “Cassa” di Maria Bambina sulla quale è posto il simulacro della Madonna in fasce adorno di foglie di castagno e l’artistico reliquiario. I bambini saranno vestiti da angioletti mentre le strade saranno addobbate con lumini e drappi. La processione, accompagnata dalla Banda Musicale Amici di Piazza Castello di Masone, sarà accolta dal suono della “gazera” e dai “bum-buin” dell’antico campanile grazie ai membri dell’associazione Campanari Liguri.
Domenica alle 11 S. Messa Solenne e Chiusura Anno Giubilare presieduta dal Nunzio Apostolico S.E. Mons: Giacomo Guido Ottonello. Alle 20,30 Secondi Vespri e Benedizione Eucaristica.
In occasione del 450° dell’Arciconfraternita è stato concesso il dono dell’Indulgenza Plenaria, applicabile anche ai defunti, a chi visiterà l’Oratorio della Natività di Maria SS. in forma di pellegrinaggio fino all’8 settembre.