“Un brutto anatroccolo”: il classico senza tempo di Andersen al Sipario Strappato di Arenzano
Domenica 18 febbraio alle ore 17 al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano arriva “Un brutto anatroccolo”, spettacolo per bambini tratto dalla fiaba di Hans Christian Andersen, portato in scena dalla compagnia Cattivi Maestri, per la regia di Antonio Tancredi.
Chi è quell’anatroccolo che scappa dalla sua fattoria, che corre, inciampa, si nasconde? Perché scappa? Il mondo fuori è così grande, forse troppo grande per lui. Ce la farà? Ce la farà e un giorno, guardando il suo riflesso su uno specchio d’acqua, scoprirà di non essere più quel brutto e goffo anatroccolo, quell’anatroccolo così strano che veniva rincorso e beccato dagli animali del suo stesso cortile. Ma questo lo scoprirà solo dopo un lungo e faticoso viaggio alla ricerca di una nuova casa, di nuovi amici, di qualcuno che lo accolga così com’è. Per quanto ci si possa credere brutti, o gli altri ci facciano sentire diversi, c’è e ci sarà sempre un posto dove non saremo mai fuori luogo. Un luogo e un tempo in cui scoprirsi dei bellissimi cigni.
“Il nostro brutto anatroccolo – dice il regista – non si discosta dal racconto di Andersen. Le vicende che riportiamo sulla scena corrispondono in gran parte a quelle del racconto. Ma come sempre la scena offre la possibilità di farle rivivere in maniera diversa. Il punto di vista scelto per raccontarla è quello di chi l’ha incontrato. C’è chi ne conserva un bel ricordo, chi è contento che sia andato via, chi ne sente la mancanza, chi avrebbe voluto giocarci di più, chi invece lo riteneva inutile perché non sapeva fare le fusa o un uovo. Ogni racconto-intervista ci offre la possibilità di conoscere qualcosa di più del nostro anatroccolo, di comprendere le sue paure, la sua rabbia, la sua tristezza e condividerne la gioia finale”.
Il progetto nasce grazie al Distretto 7 del Comune di Savona e all’ultima edizione del progetto P.I.P.P.I, livello avanzato, un programma rivolto a nuclei familiari con bambini tra gli 0 e gli 11 anni, per i ridurre i rischi di allontanamento del bambino o del ragazzo dalla famiglia. Il Distretto Savonese ha pensato che il teatro potesse essere un ottimo modo per parlare con i bambini e le famiglie: per questo l’azione e il testo danno spazio ed enfasi al mondo interiore del bambino, a come recepisce i messaggi che arrivano dal mondo adulto e alle sue emozioni.
Il biglietto costa 7 euro. Info e prenotazioni: 3396539121