attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Varazze, concerto del Coro Polifonico di Valleggia

Il 7 dicembre 2022 iniziano le festività natalizie del calendario di Città di Varazze con un evento organizzato dall’assessorato alla Cultura.

Appuntamento a ingresso libero alle ore 21,00 nella Collegiata S. Ambrogio dove il coro polifonico di Valleggia, una fra le più prestigiose realtà vocali della diocesi di Savona, sarà protagonista del concerto; in programma un estratto di musiche natalizie tradizionali e musica sacra varia.
 
Il Coro Polifonico di Valleggia è stato fondato nel 1953 da Don Angelo Genta e dal Maestro Don Renzo Tassinari e diretto dal noto maestro savonese Attilio Acquarone fino al 1956. Quindi per 50 anni dal Maestro Giuseppe Rebella e in tempi più recenti dal Maestro Marco Siri. Oltre al servizio liturgico è da sempre impegnato in un’intensa attività concertistica, in Liguria e non solo: nei suoi 65 anni di storia il Polifonico ha effettuato numerosissimi concorsi e tournée in tutta Italia e in Europa (Austria, Grecia, Spagna, Germania, Slovenia, Ungheria, Francia e Belgio), ottenendo successi e apprezzamenti. Ha avuto l’onore di essere invitato per ben due volte alla prestigiosa rassegna di Loreto e in più occasioni ha cantato di fronte a un Pontefice. Ultime esperienze significative a Salisburgo, Venezia, Monaco e Roccasecca, città natale di San Tommaso D’ Aquino. L’organico, disposto a 4 voci miste, composto da oltre trenta elementi di differenti età, ma con numerosi giovani.
Oggi è guidato da un maestro di caratura internazionale, Maurizio Fiaschi: laureato in direzione d’orchestra e diplomato in composizione polifonica vocale al conservatorio “Verdi” di Milano e in musica corale e direzione di coro “Vivaldi” di Alessandria, ha condotto prestigiosi cori e orchestre in Italia e in Svizzera.
Maestro accompagnatore Andrea Ravazzano.

The event is finished.

Data

7 Dicembre 2022
Expired!

Ora

21:00 - 23:30