attentiaqueidueemmepiemmepiemmepigaggero
attentiaqueidueemmepiemmepiemmepigaggero

Visita guidata alla Badia di Tiglieto, un gioiello di architettura cistercense

Domenica 1 maggio le Guide del Parco del Beigua organizzano una visita alla Chiesa, all’Armarium, alla Sala Capitolare e al chiostro dell’Abbazia cistercense S. Maria alla Croce di Tiglieto, che nel 2020 ha celebrato 900 anni dalla sua fondazione.
 

La Badia, primo esempio di architettura cistercense costruita fuori dalla Francia, è stata fondata nel 1120. I cistercensi si dedicavano alla preghiera e alla meditazione ma anche  al lavoro manuale. Erano proprietari di diversi terreni e davano lavoro a braccianti e pastori. Nella zona di Tiglieto si svilupparono boschi di castagni, allevamento di pecore e animali da cortile, apicoltura e coltivazione dei campi. Ma alla fine del 1200, dopo un periodo di violenze che interruppero la vita serena della Badia, iniziò il declino. Nel 1600 diventò di proprietà della famiglia Raggi che la possiede ancora oggi.

Il costo della visita è di 6 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria on-line entro le ore 18 del giorno precedente, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: tel. 347.3764535 (Mauro Brunetti, referente per visite guidate alla Badia di Tiglieto, Guida Coop. Dafne)

The event is finished.

Data

1 Maggio 2022
Expired!

Ora

All Day
X