attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

FOTO – Arenzano, sabato esercitazione dei Volontari Antincendio Boschivo al Passo della Gava

Questa mattina, sabato 18 maggio, oltre sessanta volontari del Coordinamento Volontari Protezione Civile, appartenenti alle squadre del ponente genovese, si uniranno per una sessione di “formazione continua” al Passo della Gava, sulle alture di Arenzano. 

Obiettivo dell’esercitazione è  il miglioramento delle competenze nelle tecniche di rilancio acqua. Verrà prelevata acqua dalla vasca fissa di alimentazione per elicottero e con l’ausilio di motopompe e di alcune vasche mobili da 3.000 litri, verrà portata l’acqua in quota per un dislivello di oltre 100 metri con un successivo “rilancio” fino al Passo Tardie per altri 100 metri di dislivello in quota.

Le squadre raggiungeranno lo scenario operativo con mezzi fuoristrada esercitandosi anche al transito su strade forestali e terreni sconnessi ed impervi.

Per la sicurezza degli operatori sarà presente anche un presidio della CRI di Arenzano  ed il ristoro dei partecipanti sarà curato dal comitato “Maremonti”.

L’iniziativa costituisce un fondamentale elemento di accrescimento delle professionalità dei volontari che da sempre difendono il nostro territorio dalla piaga degli incendi boschivi.