attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

FOTO – Le spettacolari immagini della tempesta magnetica vista dall’Argentea e da Cogoleto

Da restare senza fiato, le spettacolari immagini riprese dal rifugio Argentea e da Cogoleto e Sciarborasca – inviateci dai nostri lettori Federico Farina e Fabrizio Patrone – della tempesta magnetica che la scorsa notte ha imperversato nei nostri cieli.

Complice una nottata limpida, le straordinarie fotografie rendono bene l’idea di un fenomeno meraviglioso e forse inaspettato, quantomeno nel nostro cielo. 
In realtà lo Space Weather Prediction Center (SWPC) della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) aveva previsto la possibilità di una importante tempesta geomagnetica sulla Terra in concomitanza con questo weekend. Addirittura a livelli tali da risalire – con tale intensità – ad un precedente fenomeno verificatori nel 2005. La causa riguarda una intensa attività del sole che negli ultimi giorni, per semplificare, eruttato un plasma composto da particelle cariche elettricamente, che si sta dirigendo a gran velocità verso il nostro pianeta. Si tratta di nubi di gas elettrificato e magnetico pesante miliardi di tonnellate che viaggia dai 20 ai 2.000 chilometri al secondo, capaci di generare tempeste magnetiche come quelle fotografate dai nostri lettori, che ringraziamo per le splendide immagini.

FOTO DI FEDERICO FARINA

FOTO DI FABRIZIO PATRONE