attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

Foto – Quattro ragazzi di Cogoleto superano la selezione del concorso Lions International “Un poster per la pace”

Luca Bruzzone, Bianca Adami, Federica Clavarezza, Giorgia Calcagno, studenti della terza media della scuola “Recagno”, hanno iniziato il loro cammino per diventare artisti riconosciuti al livello internazionale, qualificandosi come vincitori a livello locale, nell’ambito del concorso sponsorizzato dal Lions Club Arenzano Cogoleto.

I quattro disegni sono fra le oltre 450.000 opere, provenienti da tutto il mondo che partecipano all’edizione annuale del concorso di Lions International “Un Poster per la Pace”. Lions Clubs International sponsorizza il concorso per sensibilizzare i giovani di tutto il mondo all’importanza della pace nel mondo.

I poster sono stati scelti dal preside Francesco Bertolini, dalle artiste Hilke Kracke e Rosa Brocato, dal Lion Giancarlo Chesi  per la loro originalità, valore artistico e attinenza al tema “Il nostro mondo, il nostro futuro”. La selezione fra le 57 opere presentate è stata effettuata il 31 ottobre presso lo stesso istituto scolastico. Le classi erano state seguite dall’insegnante di Arte e immagine, Marisa Bugna.

Il presidente del Lions Club, Enrico Mocellin, ha dichiarato di essere rimasto particolarmente colpito dalla creatività e dalla capacità espressiva dei giovani: «La selezione è stata molto accurata e difficile, visto il generale buon livello dei disegni.  È evidente che questi ragazzi hanno delle grandi idee su quello che la pace rappresenta per loro. Sono lieto di avere offerto loro l’opportunità di condividere questa visione di pace con gli altri». Le selezioni proseguiranno giovedì 7 novembre nella scuola secondaria di 1° grado di Arenzano.

I poster proseguiranno nella selezione a livello distrettuale e multidistrettuale per accedere alla selezione finale, durante la quale si sceglierà il primo classificato a livello internazionale. Saranno nominati un vincitore primo classificato e 23 vincitori di premi di merito. Il Primo premio include una somma di 5000 dollari e un viaggio, per il vincitore e due suoi familiari, a una speciale cerimonia di premiazione. I 23 vincitori dei Premi di Merito riceveranno un attestato di partecipazione e un premio in denaro del valore di  500 dollari.

.

Ecco le opere dei giovani artisti di Cogoleto:

 

Si ringrazia il Lions Club Arenzano Cogoleto per la gentile concessione