L’associazione Genova con l’Africa ha un nuovo presidente onorario: si tratta di Enrico De Barbieri, console onorario del Sud Africa a Genova, nonché Global Ambassador & Strategic Advisor to Stop Hunger Now (la stessa carica è ricoperta dalla vedova di Nelson Mandela).
De Barbieri era presente ad Arenzano la scorsa settimana nell’ambito di un apericena solidale a favore dell’associazione che si è svolto presso il Golf di Arenzano e ha visto circa 60 presenti, tra rappresentanti delle istituzioni e della società arenzanese.
«Per noi è un grande onore aver ricevuto De Barbieri – commenta Valentina Tamburro di Genova con l’Africa – è rimasto molto colpito dai nostri progetti di sviluppo locale per aiutare le persone a rimanere nel loro territorio e trovare opportunità di occupazione. Siamo un’associazione piccola ma abbiamo già portato a termine diversi progetti, lo testimoniano la rendicontazione, i conti tenuti da Renato Mojana, e documentazione fotografica. Attualmente stiamo aiutando una comunità di lebbrosi a imparare a lavorare la terra: mandiamo giù semenze e istruiamo guide per far sì che queste persone possano diventare autonome senza più scappare dalla loro terra».
Il prossimo appuntamento con l’associazione Genova con l’Africa è sempre ad Arenzano, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, con “Siamo tutti stranieri” il 25 settembre alle 15,30 presso la sala Peppino Impastato di villa Mina. Seguirà un intervento a cura del pastore Perry Huesmann della Chiesa Evangelica Riformata e docente presso l’università IULM di Milano. L’ingresso è libero.