attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

I nostri amici Animali – Insufficienza renale, cause e sintomi

 

L’insufficienza renale soprattutto nella sua forma cronica è, purtroppo, una patologia molto diffusa soprattutto nei gatti anziani.

Uno dei fattori che predispongono all’insorgenza della patologia sembra essere una dieta basata esclusivamente sull’alimento secco, in quanto il gatto, per natura, beve poco.

I sintomi che devono insospettire il proprietario sono uno scarso appetito accompagnato da forte sete con ricerca continua di acqua e spesso vomito e una produzione di urina molto aumentata.

In questi casi bisogna rivolgersi tempestivamente al proprio veterinario, il quale effettuerà tutte le valutazioni e gli esami ematochimici del caso e quindi instaurerà una terapia adeguata.

Attenzione però, l’insufficienza renale non si manifesta solo nel gatto: in genere nel cane la forma cronica della patologia si riscontra meno frequentemente rispetto al gatto e comunque in soggetti anziani, mentre la forma acuta in entrambe le specie è spesso da imputarsi a patologie infettive, ad insulti tossici o a danni perfusionali.

.

Daniela Ghigliotti, medico veterinario in Cogoleto