attentiaqueidueemmepi
attentiaqueidueemmepi

FOTO – Incidenti sulla A10, 15 km di coda tra Voltri e Celle: perché il traffico è impazzito

Traffico nuovamente nel caos in Liguria nella mattinata di martedì 11 maggio. Questa volta sulla A10 è stato chiuso per due incidenti il tratto tra Savona e Albisola verso Genova.

Gli incidenti sono avvenuti entrambi in direzione Genova: uno al km 37, vicino alla galleria Torre Faraggiana, dove sono stati coinvolti alcuni camion, e uno entrando in autostrada da Albisola, con il coinvolgimento di altri tir. All’interno del tratto chiuso Autostrade segnala che  il traffico non è più bloccato, resta 1 km di coda. Chi viaggia verso Genova deve uscire a Savona e può rientrare in autostrada ad Albisola dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso.

Inutile dire però che tutti i mezzi diretti verso Genova si sono precipitati all’uscita di Savona, e che il traffico intenso sta intasando anche la viabilità ordinaria con pesanti disagi fino ad Arenzano.

Ma il traffico, all’ora di pranzo, si è paralizzato anche in direzione opposta, ovvero da Genova verso Savona. Lo si vede bene nell’immagine di copertina che abbiamo messo, che raffigura una lunga coda al casello di Arenzano per chi deve andare verso ponente. Questo perché? Perché tra Celle Ligure e Albisola ci sono lavori e scambi di carreggiata. Il traffico viene dunque convogliato su un’unica corsia in una carreggiata però già gravata dagli incidenti.

Dunque l'”ingorgo perfetto” come lo hanno chiamato alcuni automobilisti rimasti intrappolati nel traffico, che ha creato 15 km di coda da Voltri a Celle anche nel pomeriggio. E, in tutto ciò, l’unica amara consolazione è che l’allerta meteo è “solo” gialla, perché se fosse stata arancione, sarebbe rimasta chiusa anche la via Aurelia in località Pizzo (frana) ad Arenzano.

Le foto dei lettori:

 

X