attentiaqueidueemmepi
attentiaqueidueemmepi

La parola al commercialista – La Lotteria degli Scontrini Fiscali: ecco come partecipare

di Salvatore Muscatello

L’avvio della Lotteria degli Scontrini prevista per il primo gennaio 2021 è slittato di alcune settimane. Gli esercenti hanno così ancora qualche settimana in più per adeguare i registratori di cassa telematici. 

Chi vende con scontrino: deve adeguare il software del registratore di cassa entro il 28 febbraio 2021;

Chi compra deve iscriversi sul portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it  per ottenere il codice lotteria da presentare al momento del pagamento.

La Legge di Bilancio 2021 ha limitato la partecipazione alla lotteria ai soli acquisti effettuati con pagamento digitale (carte di credito o bancomat).

Per quanto concerne i premi in palio, lo scontrino vincente premia sia chi compra sia chi vende, ecco il dettaglio dei premi:

  • estrazioni settimanali con 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti;
  • estrazioni mensili con 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti;
  • estrazione annuale con un premio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un premio di 1.000.000 per l’esercente.

In merito all’obbligo della lotteria degli scontrini da parte degli esercenti si precisa che  non saranno previste multe per chi non vorrà partecipare, ma i clienti avranno diritto a segnalare il tutto all’Agenzia delle Entrate e pertanto è consigliabile adeguarsi per mantenere un punteggio di affidabilità nei confronti del cliente e di trasparenza nei confronti del fisco.

E’ obbligatorio invece, adeguare i registratori di cassa telematici entro il 28 febbraio 2021 per la trasmissione dei corrispettivi sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

Purtroppo la partecipazione alla lotteria telematica da parte degli esercenti comporta un’ulteriore spesa perché si dovranno adeguare i registratori di cassa in uso, anche quelli già abilitati per la trasmissione telematica dei corrispettivi.

 

X