attentiaqueidueemmepiemmepi
attentiaqueidueemmepiemmepi

La passeggiata delle gallerie tra Cogoleto e Varazze riapre per il 25 aprile. Iniziati oggi i lavori

Da oggi, venerdì 19 aprile, sono iniziati i lavori per riaprire almeno parzialmente, a sezione ristretta, corso Europa a Varazze, bloccato dalla frana di inizio marzo.

La passeggiata dell’ex tracciato ferroviario che collega Cogoleto a Varazze dovrebbe essere riaperta, anche se solo parzialmente, entro il 25 aprile. Lo comunica il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici che sottolinea come l’amministrazione si sia impegnata parecchio per il ritorno alla percorribilità dell’intera passeggiata, uno dei punti più belli della cittadina.

Inizialmente era prevista l’apertura per Pasqua, ma la progettazione ha impegnato più tempo del previsto per i numerosi vincoli che gravano sul tracciato, non ultimo quello paesaggistico, e per la tutela delle persone che percorreranno la passeggiata.

Piena sinergia tra amministrazione, impresa che compie i lavori e tecnici comunali per raggiungere l’obiettivo ma, sottolinea Pierfederici «Ho bisogno di chiedere un favore a tutte le persone che frequentano il percorso. I lavori si interromperanno per la giornata di domenica quindi anche domani che è sabato i mezzi passeranno in sicurezza lungo il tracciato. Quindi – continua il sindaco – la raccomandazione che faccio è di non ostacolare e non entrare nelle aree che sono chiuse come aree di cantiere perchè questo mette a rischio la sicurezza delle persone e soprattutto rallenterebbe fortemente i lavori. Dobbiamo lavorare in sicurezza per raggiungere tutti insieme questo obiettivo e se tutti faremo la nostra parte il 25 aprile questo tracciato sarà riaperto, ovviamente sperando che il tempo ci supporti».