attentiaqueidueemmepiemmepiemmepiemmepigaggero
attentiaqueidueemmepiemmepiemmepiemmepigaggero

L’arenzanese Filippo Carossino guiderà gli azzurri di wheelchair basket ai campionati europei

Stilata la lista dei docici azzurri che, dal 4 al 12 dicembre, rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei di pallacanestro in carrozzina. L’evento, in programma a Madrid, in Spagna, oltre al titolo continentale assegnerà anche i cinque pass per partecipare ai Campionati del Mondo di Dubai del 2022. 

Confermato nel ruolo di capitano l’arenzanese Filippo Carossino, sempre presente con la maglia della Nazionale maggiore fin dai campionati del Mondo di Incheon 2014 nonchè vincitore nell’aprile scorso con la Briantea84 Cantù del suo quarto scudetto nazionale.

Per l’appuntamento di Madrid, il Direttore Tecnico Carlo Di Giusto ha convocato inoltre cinque nuovi atleti rispetto agli Europei del 2019, ultimo impegno ufficiale del gruppo azzurro prima dell’anno di stop causa pandemia. Esordio assoluto in competizioni internazionali per Driss Saaid, Alessandro Pedron e per Dimitri Tanghe, veterano della Serie A in maglia S. Stefano, belga di nascita, fresco di passaporto italiano. Rientra nel gruppo Davide Schiera, dopo il taglio alla vigilia degli Europei 2019.

Da segnalare anche il ritorno in azzurro dopo più di sei anni dall’ultima apparizione ufficiale l’ex capitano Matteo Cavagnini, assente dagli Europei di Worcester nel 2015 (al di là della parentesi dell’All Star Game nel febbraio del 2016).  

Sempre presenti nelle convocazioni di coach Di Giusto, fin dall’avvio del suo secondo ciclo sulla panchina azzurra nel 2017, anche Enrico Ghione, Andrea Giaretti, Giulio Maria Papi, Marco Stupenengo ed Ahmed Raourahi, che detiene il record di convocazioni consecutive tra i giocatori in attività (sempre presente fin dal 2010).

Questa la lista di atleti che si ritroverà in ritiro a Cassino il 25 novembre e fino al 1 dicembre, vigilia della partenza per la Spagna (dove l’esordio è fissato per il 4 dicembre, contro l’Austria).

Sabri Bedzeti (S. Stefano)

Filippo Carossino (Briantea84)

Matteo Cavagnini (Amicacci Abruzzo)

Enrico Ghione (S. Stefano)

Andrea Giaretti (S. Stefano)

Giulio Maria Papi (Briantea84)

Alessandro Pedron (SBS Montello)

Ahmed Raourahi (Padova Millennium Basket)

Driss Saaid (Briantea84)

Davide Schiera (S. Stefano)

Marco Stupenengo (Amicacci Abruzzo)

Dimitri Tanghe (S. Stefano)

 

X