VIDEO – I ragazzi del Sipario Strappato di Arenzano partecipano al Progetto Prevenzione Ludopatia

Alisa, il sistema sanitario regionale della Liguria, ha pensato ad alcuni video in collaborazione con il Teatro Il Sipario Strappato, Associazione Cineguida e Ceis Genova, per combattere la ludopatia.

Obiettivo del Progetto Prevenzione Ludopatia è realizzare brevi video, piccoli sketch, per sensibilizzare il pubblico sulle problematiche della dipendenza dal gioco d’azzardo.

 

«Solo un gioco, un giorno provi con pochi centesimi giusto per vedere che effetto fa, magari per noia, per riempire qualche spazio vuoto in una di quelle giornate che sembrano non finire mai: poi, senza preavviso o sintomi, ti ritrovi incollato alle slot o alle app, l’unico pensiero fisso è giocare, e perdi qualsiasi altro interesse»: erano le parole dei giocatori compulsivi che avevamo incontrato qualche anno fa a Cogoleto, e che riassumono bene quello che scatta nella testa di chi ha sofferto di ludopatia. E non pensiamo che sia un problema che non riguarda i luoghi in cui viviamo: un’inchiesta del Gruppo Espresso aveva svelato dati inquietanti anche ad Arenzano e Cogoleto, segno del fatto che il fenomeno è trasversale.

E nei video realizzati con il Sipario Strappato i danni che la ludopatia può portare sono ben evidenti: «Hai visto? – dice un senzatetto alla moglie – è uscito dopo quasi 10 anni il numero 13 al lotto, me lo sentivo che prima o poi sarebbe uscito. Pensa che per 10 anni abbiamo giocato 300 euro, 3 volte alla settimana, su quel numero. 300 per 3 fa 900 euro alla settimana, cioè 3600 euro al mese. E 43.200 euro all’anno. 432mila euro in 10 anni. Se avessimo ancora potuto giocare quei 300 euro, quanto avremmo vinto adesso? 3.369 euro, però vuoi mettere la soddisfazione di vincere?».

E poi ancora le catene del gioco d’azzardo che imprigionano chi gioca, e in cui sono riconoscibili le strade di Arenzano, i ragazzi che simulano una partita a poker nella sede del Sipario Strappato invitando le persone a non giocarsi la vita, il gioco online in cui “vinci solo quando smetti”, e tanto altro.

Tutti i video sul canale YouTube del Sipario Strappato

X